I camini a pellet rappresentano una soluzione di riscaldamento decisamente innovativa e, proprio per questo motivo, altamente richiesta sul mercato, anche per il suo carattere ecologico.
Essi offrono il mix ideale tra alti standard di qualità, resa termica e design elegante. Inoltre, il ricorso al pellet permette di utilizzare in modo ottimale una fonte rinnovabile e pulita: stiamo parlando, infatti, di un combustibile ecologico e rispettoso dell’ambiente. I vantaggi offerti da un camino a pellet sono numerosi: proviamo a conoscere più da vicino il suo funzionamento.
Come funziona un camino a pellet
Il focolare chiuso è la caratteristica peculiare di un camino a pellet: in questo modo il calore può essere mantenuto all’interno della camera di combustione e si può diffondere in maniera graduale.
È presente, poi, un serbatoio in cui deve essere messo il pellet; gli altri componenti sono un bruciatore e una coclea che serve da alimentatore, facendo in modo che il pellet finisca nel fuoco.
Un getto di aria funge da sistema di ventilazione, ed è ciò che occorre per garantire una combustione impeccabile e limitare per quanto possibile il consumo del pellet stesso.
Le caratteristiche più importanti di un camino a pellet
Al pari di qualunque altro elettrodomestico, il camino a pellet per funzionare ha bisogno di corrente elettrica: questo vuol dire che in vista della scelta del modello che si vorrà acquistare sarà opportuno tenere conto anche dei consumi dell’impianto. I camini a pellet possono essere a gas o ad aria.
Nel primo caso si ha a che fare con dispositivi multifunzionali in grado di generare calore (che viene distribuito in tutti i locali) e di produrre acqua calda, da usare anche per l’impianto idrico sanitario. L’aggiunta di un serbatoio permette la raccolta dell’acqua calda sanitaria, mentre un’altra opzione da valutare è l’installazione di un impianto solare termico, grazie a cui si possono sfruttare le energie rinnovabili e al tempo stesso limitare il consumo di elettricità.
I camini a pellet ad aria, invece, diffondono l’aria calda umidificata per mezzo di griglie frontali, in virtù di un sistema di canalizzazione che è presente in tutti gli ambienti: questo favorisce una distribuzione uniforme del calore e previene sia gli sbalzi di temperatura che le dispersioni.
Buoni motivi per scegliere un camino a pellet
Ci sono tante ragioni per le quali l’installazione di un camino a pellet risulta conveniente:
- La possibilità di automatizzare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo
- L’ottimizzazione degli spazi
- L’opportunità di avere un sistema di riscaldamento che non richiede di installare una canna fumaria.
Proprio per questo motivo, si può ricorrere a un camino a pellet anche se si vive in condominio o comunque in un immobile che non permette l’installazione di una canna fumaria. Va detto, comunque, che la sua presenza è consigliabile, perché nell’ipotesi in cui dovesse venire a mancare l’elettricità sarebbe assicurata la fuoriuscita dei fumi.
I vantaggi dei camini a pellet
Accendere e spegnere in automatico un camino a pellet è senza dubbio importante in termini di comodità: il tutto può avvenire impostando il programma con il telecomando. Infatti, il sistema elettronico fa sì che i granuli di legno pressato, una volta estratti dal serbatoio, vengano collocati all’interno del braciere, che così si accenderà all’ora desiderata.
Il camino a pellet, inoltre, ha la capacità di regolarsi in maniera autonoma per raggiungere una specifica temperatura, a differenza di quel che accade nel caso di un camino a legna. I modelli di ultima generazione consentono di impostare temperature differenti nei diversi ambienti in cui si canalizza l’aria.
Il calore in un camino a pellet
Il pellet è contenuto in un serbatoio con una coclea, vale a dire una vite senza fine. Il combustibile viene raccolto e poi fatto cadere all’interno del focolare: qui un getto d’aria (la cui intensità può essere regolata) miscela il combustibile e il comburente.
Di conseguenza, il braciere diventa una forgia: con un sistema di ventilazione, il calore da cui viene generata la fiamma si scambia con il calore di convezione. Vengono, così, espulsi i fumi, mentre l’ambiente si riscalda.
La manutenzione di un camino a pellet
Una volta installato, il camino a pellet deve essere sottoposto a una manutenzione regolare. È importante, in particolare, procedere con una pulizia quotidiana, sia per questioni di sicurezza che per mantenere elevato il livello di efficienza del dispositivo.
Un camino che lascia una quantità minima di residuo, infatti, brucia la maggior parte del combustibile, e quindi riduce gli sprechi. Va detto che la combustione è efficiente e la quantità di cenere che viene generata è minima, a maggior ragione nel caso in cui si adoperi del pellet del certificato: ciò non vuol dire, comunque, che la pulizia non sia necessaria.
La pulizia del camino: tutte le indicazioni da tenere a mente
Pulire il camino a pellet, sempre secondo le indicazioni fornite dal costruttore che in genere sono presenti nel libretto di istruzioni, consente di ridurre i consumi di combustibile e prolungare la durata dell’impianto. La pulizia deve essere effettuata, ovviamente, quando il dispositivo è freddo e il cavo della corrente è staccato.
Vale la pena di pulire anche il vetro, che nel corso del tempo si può annerire o diventare opaco a causa della fuliggine. Anche in questo caso, la ragione non è unicamente estetica: lo scopo, infatti, è anche quello di mantenere intatte le guarnizioni, prevenendo che un ingresso di aria all’interno della camera di combustione superiore al dovuto causi consumi maggiori del necessario.
Il cassetto della cenere e il focolare, poi, vanno puliti con una certa regolarità, specialmente nell’ipotesi in cui nei mesi più freddi il camino venga acceso tutti i giorni e per tutto il giorno: un uso così intensivo, infatti, favorisce il depositarsi dei residui della combustione, che vanno eliminati il più frequentemente possibile.
Questo è tutto quel che devi sapere per acquistare un camino a pellet in linea con le tue esigenze: dai un’occhiata al ricco assortimento di Barzotti per trovare il prodotto giusto per te!