Stufe

Stufe a pellet

Le stufe a pellet sono molto apprezzate per la loro versatilità (funzionano anche come caldaie) e per le numerose soluzioni di design che le rendono perfette per ogni arredamento. Questo sistema di riscaldamento – lo ricordiamo - garantisce un consumo e un ingombro ridotti.

L'introduzione del pellet ha rappresentato una vera e propria svolta nel campo del riscaldamento, in quanto questo materiale è composto da piccoli cilindri di segatura compressa che occupano poco spazio e pesano meno rispetto ai tradizionali pezzi di legno. Il sistema di ventilazione assicura poi un riscaldamento salubre e diffuso, oltreché un significativo risparmio energetico.

Un modello particolare è rappresentato dalla stufa idro pellet che riscalda l'acqua in modo diretto e senza alcuna dispersione grazie alla sua struttura e alla particolare predisposizione dei tubi. Questa stufa è collegata direttamente all'impianto dei radiatori, migliorando la resa in termini di trasporto del calore e coniugando convenienza e praticità: garantisce infatti un notevole risparmio energetico e la diffusione omogenea del riscaldamento in tutta la casa.

Vai alle stufe a pellet in offerta

Stufe a legna

Le stufe a legna sono una antica tipologia di riscaldamento che è arrivata fino ai giorni nostri. Oggi, grazie all'introduzione di modifiche funzionali e strutturali, è stato possibile migliorarne la resa ed ottimizzarne il consumo energetico. Esse, inoltre, si presentano con un design moderno che si adatta perfettamente a linee d'arredamento sia classiche che contemporanee.

Il calore si propaga tramite l'irraggiamento, cioè la trasmissione dell'energia termica sotto forma di raggi infrarossi che, una volta penetrata nei muri, viene rilasciata riscaldando l'aria circostante in maniera omogenea. Per favorire questo processo è consigliabile scegliere materiali in grado di accumulare calore e di diffonderlo senza sbalzi di temperatura in tutti gli ambienti. La scelta ottimale è rappresentata dai materiali refrattari che sono caratterizzati da un grande potere di irraggiamento. Molto apprezzati per il loro aspetto estetico gradevole e versatile sono materiali come la ceramica, la pietra ollare e la maiolica, capaci di donare fascino e design a ogni ambiente.
Le stufe a legna offrono una serie di vantaggi immediatamente tangibili come:

  • un'autonomia di accensione di 24 ore;
  • un alto rendimento del combustibile;
  • possibilità di produrre acqua calda; basso rilascio di CO2;
  • possibilità di utilizzare la canna fumaria di un camino preesistente.

Vai alle stufe a legna in offerta

Stufe a gas

Tra i numerosi sistemi di riscaldamento presenti sul mercato stanno diffondendosi sempre più le stufe a gas, grazie alla loro capacità di ridurre le spese in bolletta e di garantire un basso impatto ambientale.

La praticità è uno dei punti di forza delle stufe a gas poiché possono essere utilizzate senza interventi murari invasivi e in ambienti privi di canna fumaria. Inoltre esse possono essere facilmente trasportate da una stanza all'altra così da riscaldare di volta in volta l'ambiente desiderato.

Fino a qualche anno fa le stufe a gas erano considerate poco sicure soprattutto negli ambienti chiusi; oggi, grazie alle moderne tecnologie che ne hanno innalzato notevolmente il livello di protezione, queste stufe possono essere impiegate in totale sicurezza.
Ecco i principali modelli disponibili:

  • stufa cilindro: questo dispositivo ha la caratteristica forma del cilindro ed è alimentata con gas a flusso bilanciato. Esistono diverse regolazioni di riscaldamento che variano in base al modello scelto, mentre l'accensione è garantita dal sistema piezoelettrico;
  • stufa 3 lati sospesa: soluzione dal design minimal e dallo stile accattivante che si adatta perfettamente alle case moderne;
  • stufa trifacciale: il fuoco a vista tramite il monoblocco a 3 vetri conferisce alla stanza un'atmosfera gradevole e accogliente;
  • stufa a gas metano: soluzione ideale per chi ha l'attacco in casa poiché non sono richiesti tubi di sfogo o altri lavori invasivi;
  • stufa a gas gpl: la scelta più economica e utile per le abitazioni che non sono servite dalla rete di gas di città.

La potenza di una stufa a gas è determinata da un pannello radiante che può essere a infrarossi o catalitico. Nel primo caso esso ha una superficie minore ma eroga una maggiore potenza; nel secondo ha una superficie più ampia ma sprigiona una potenza minore. Per fare la scelta più indicata è opportuno valutare le dimensioni delle stanze che devono essere riscaldate.
L'ambiente in cui va installata la stufa a gas, che – come detto in precedenza - non richiede alcun intervento murario invasivo, deve essere ben ventilato al fine di non compromettere l'ossigenazione del locale, ma a parte questa accortezza non ve ne sono ulteriori.

Oltre a essere estremamente pratiche, le stufe a gas si caratterizzano per la loro grande versatilità da un punto di vista estetico. Sono infatti disponibili numerosi accessori, come manopole e interruttori, che possono essere scelti in base allo stile e alle caratteristiche dell'arredo, assicurando soluzioni di design moderne e funzionali. Molto ampia anche l'offerta relativa alle finiture che comprendono diversi materiali come metallo, acciaio e ceramica, disponibili peraltro in diverse colorazioni.

Le strumentazioni hi-tech rendono le moderne stufe a gas particolarmente "smart" e offrono la possibilità di ottimizzare i consumi concentrando il riscaldamento in determinate stanze selezionate o solo dopo la rilevazione della presenza di esseri umani. Grazie ai dispositivi domotici poi è possibile gestire il riscaldamento anche da remoto, in modo tale da ritrovare le stanze riscaldate quando si rientra a casa.

Vai alle stufe a gas in offerta