Durata e qualità, il cotto è un materiale estremamente adatto per pavimenti di interni ed esterni, e con la giusta manutenzione, resiste ad ogni agente esterno.
Il cotto è un materiale affascinante, non solo nel risultato finale, per pavimentazioni che arredano con stile, dalle sfumature delicate e affascinanti. Anche la sua lavorazione segue un processo che non può passare in secondo piano rispetto alle mattonelle, il prodotto finito.
L'estrazione dell'argilla, la sua lavorazione paziente, con l'acqua e le abili mani di artigiani esperti e capaci, l'essiccazione e la successiva cottura nelle apposite fornaci sono tutti processi che rendono il cotto così speciale e caratteristico.
Contattaci senza impegnoUno dei pregi dei pavimenti in cotto è la sua durevolezza, la qualità del materiale è data da un'attenta lavorazione da parte di mani esperte, utilizzando solo le materie prime migliori e gli strumenti più adatti ad ottenere mattonelle di qualità, di diverse dimensioni e fatture in base all'argilla utilizzata e al processo di cottura.
C'è un luogo in Toscana in cui la lavorazione del cotto segue un rituale antico, in cui ogni fase di lavorazione rieccheggia dal passato. L'Impruneta è un territorio che ha fatto della realizzazione del cotto di qualità la sua vocazione. Terra, acqua, aria e fuoco, i quattro elementi che ancora convergono nella terracotta prodotta nel territorio dell'Impruneta, sono indispensabili ad artigiani e fornaciari per realizzare i migliori cotti dell'impruneta.
La nostra azienda si occupa di fornire ai clienti assistenza post-vendita, anche relativamente alla manutenzione dei pavimenti in cotto, che devono essere lavati e lucidati con prodotti specifici, per aumentare la durata del materiale e far risaltare tutte le sue proprietà estetiche, per ambienti interni ed esterni.