Funzionalità e praticità sono i punti di forza che caratterizzano i camini ad angolo, soluzioni che garantiscono un effetto scenografico di sicuro impatto. Grazie a questa opzione, si ha la possibilità di dare vita all’interno del proprio appartamento a un piacevole angolo di relax da condividere in compagnia o da apprezzare in solitudine.
Si tratta di un camino che è adatto, tra l’altro, a chi non ha a disposizione molto spazio ma non intende comunque rinunciare al piacevole tepore che viene emanato dal fuoco. I rivestimenti a cui è possibile ricorrere sono molteplici, e tra gli altri vale la pena di citare:
- Il granito;
- L’alluminio satinato;
- La pietra naturale;
- Il marmo.
Perché scegliere un camino ad angolo
La progettazione di un camino ad angolo è decisamente versatile, anche perché si può scegliere – a seconda dei casi e delle necessità – di ricorrere a una struttura quadrata, di forma rettangolare o rotonda, ma anche poligonale. Insomma, ci si può sbizzarrire come si vuole, lasciando libero sfogo alla propria creatività e seguendo il proprio istinto per una personalizzazione efficace.
Il camino può essere disegnato in ogni più piccolo dettaglio, e ha il pregio di non occupare le pareti della stanza. Questo vuol dire, tra l’altro, avere l’opportunità di arredare l’abitazione come si vuole, non dovendo pensare – per esempio – a una specifica collocazione dei mobili che eviti passaggi di aria in grado di provocare la fuoriuscita di fumo.
Come è fatto un camino ad angolo
La funzionalità di un camino ad angolo deriva anche dalla sua particolare conformazione, che si basa sulla presenza di un focolare e sull’installazione in diagonale di una mensola, collocata in un angolo.
Uno dei due lati, di conseguenza, è più alto rispetto all’altro. Le caratteristiche peculiari di un camino ad angolo, per altro, sono uguali a quelle di un normale camino. Il vetro può essere chiuso, con un vetro temperato che consente di resistere alle temperature più elevate e di assicurare prestazioni meccaniche e tecniche ottimali.
Il camino angolare in genere non viene utilizzato come principale fonte di riscaldamento, perché la sua progettazione non consente una distribuzione uniforme del calore, soprattutto in una casa che ha più piani o comunque di dimensioni importanti. In tali contesti, infatti, sarebbe preferibile che il caminetto venisse collocato al centro della casa, ma questo non è possibile in genere con un camino ad angolo, che quasi sempre viene posizionato in un ambiente lontano dagli altri locali.
Una soluzione ideale per gli ambienti piccoli
Il caminetto ad angolo, dunque, è perfetto per una fruizione ottimale degli spazi domestici non troppo grandi: contribuisce a migliorare la loro funzionalità e al tempo stesso assicura una resa termica ottimale. Se si vuol essere certi di raggiungere un livello di efficienza termica ottimale, è auspicabile inserire un camino di questo tipo in uno spazio in cui ci sia già un altro sistema di riscaldamento. La collocazione ad angolo, per altro, può essere declinata in tante versioni differenti.
Ci sono, per esempio, le soluzioni monoblocco, con alimentazione a pellet o a legna, per un sistema di convezione naturale a ventilazione. In alternativa si può optare per i camini ad angolo bifacciali, che si caratterizzano per un design molto ricercato: in questo caso l’ambiente viene separato in due locali differenti, in ognuno dei quali è possibile regolare e gestire il calore.
I camini ad angolo bifacciali possono presentare rivestimenti realizzati con materiali di pregio; a seconda del loro design, moderno o rustico, sono in grado di adattarsi a qualunque contesto e ai più diversi stili di arredamento. Una terza soluzione, infine, è rappresentata dai caminetti ad angolo con alimentazione a gas, che possono essere appesi alla parete e non hanno bisogno di canna fumaria per poter funzionare in sicurezza.
Guida alla scelta di un camino ad angolo
Come scegliere, allora, un camino ad angolo davvero funzionale per la propria abitazione? Un aspetto che deve essere preso in considerazione con la massima attenzione è quello relativo ai materiali di composizione. Ci sono camini ad angolo in pietra a spacco, in muratura o con mattoni refrattari.
Dal punto di vista della spesa, invece, i costi sono piuttosto simili a quelli che si dovrebbero sostenere nel caso in cui si ricorresse a un camino classico. Molto dipende dal livello di complessità della progettazione, ma a incidere sul prezzo è soprattutto il tipo di rivestimento per cui si decide di optare.
Una casa più armoniosa
Un focolare ad angolo contribuisce a rendere l’arredamento dei locali interni più armonioso. Le decorazioni e le finiture possono essere realizzati con molti materiali diversi, e questo permette di usufruire di soluzioni di design alquanto originali a prescindere dallo stile del locale di destinazione. Prima di acquistare un camino ad angolo occorre tenere conto, oltre che della resa estetica complessiva, anche del livello di funzionalità, della forma e – ovviamente – delle dimensioni. Lo spazio che viene sottratto non è molto.
I camini ad angolo elettrici rappresentano il compromesso ideale per usufruire di un prodotto all’avanguardia e in grado di ottimizzare i consumi: la loro gestione è molto semplice, visto che per farli funzionare non si deve far altro che collegarli alla presa della corrente. Il calore viene diffuso da un camino elettrico in maniera più efficiente rispetto a quel che avviene con un camino in legno, a prescindere dal fatto che si parli di modelli angolari o meno.
Scenografia da sogno
Un aspetto da non sottovalutare, quando si parla di camini ad angolo, riguarda la possibilità di osservarne la fiamma in qualunque punto della stanza ci si trovi: si tratta di un vantaggio molto significativo, soprattutto in un ambiente come il soggiorno, dove la presenza di questo tipo di focolare può essere non solo una garanzia di relax, ma anche un’occasione di condivisione e di grande convivialità.
Ora che hai scoperto tutti i segreti dei camini ad angolo, non ti rimane altro che esplorare il catalogo di Barzotti per vedere le migliori proposte sul mercato in questo momento!