I rivestimenti in pietra rappresentano una soluzione ottimale per chi ha in mente di impreziosire l’estetica della propria casa con un arredo rustico, tipico delle ambientazioni di campagna. La versatilità è uno dei pregi più significativi della pietra, che non a caso si adatta ai contesti più diversi:
- moderno
- country
- shabby chic
- contemporaneo
- industriale
Con un rivestimento in pietra si può dare valore a qualunque ambiente della casa, dalla cucina al bagno, passando per la camera da letto, ricreando di volta in volta le atmosfere e le sensazioni caratteristiche delle case di campagna di un tempo, che venivano realizzate con materiali naturali.
Tutti i vantaggi di un arredo rustico
In un momento in cui il rustico sembra essere tornato di moda, dunque, ecco che vale la pena di prendere in considerazione tutti i benefici offerti da un arredo in pietra, che in molti casi si trasforma in un vero e proprio must have destinato ad arricchire e a migliorare gli appartamenti moderni. Così, quello che in passato era un arredo povero oggi si trasforma in una soluzione piacevole e originale addirittura per gli appartamenti di lusso. Il carattere rustico, che affonda le radici nella scelta di ricorrere a tecniche di costruzione basate su materiali naturali, crea un gradevole effetto di contrasto con le soluzioni moderne, a maggior ragione nel caso in cui i rivestimenti in pietra vengano integrati con travi di legno a vista.
Leggi anche: “Arredo in pietra per il bagno di tendenza”
Come abbinare i rivestimenti in pietra
La pietra, non a caso, è in grado di valorizzare un gran numero di elementi, come per esempio i mattoni a vista; ma lo stesso discorso si può fare anche per i pavimenti grezzi. Dalle abitazioni campagnole più antiche ai casolari, dai castelli agli appartamenti moderni, gli arredi rustici oggi possono prendere tante forme differenti, rendendo possibili gli incontri di stili differenti.
Al momento l’interior design tende a puntare l’attenzione su forme e linee orientate alla sobrietà, in cui comunque non manchino i richiami alla semplicità e alla natura. Il carattere grezzo dei rivestimenti in pietra non solo non è un difetto, ma anzi diventa un elemento piacevole e distintivo, in grado di dare vita a un ambiente accogliente e informale, che trasmetta calore e che – ovviamente – sia piacevole da vedere.
Quali materiali abbinare
Nel momento in cui si decide di optare per un rivestimento in pietra, poi, è bene ponderare con la massima attenzione i materiali da abbinare per essere certi di dare vita a un risultato di eccellenza. È importante che il pavimento sia in simbiosi con i soffitti e con le pareti, ed è per questo che la pietra si può intrecciare non solo con il cotto e con il legno, che sono due grandi evergreen, ma anche con il gres e con il ferro.
La naturalità dei materiali deve sempre essere messa in risalto; per quel che riguarda il legno si può spaziare dal rovere al castagno, passando per il ciliegio e il pino russo, ovviamente privilegiando le versioni non trattate.
Quale pietra scegliere
Non tutte le pietre sono uguali, e se si ha in mente di realizzare uno o più rivestimenti con questo materiale vale la pena di conoscere le principali proposte a disposizione. Il punto di partenza non può che essere rappresentato dalla pietra naturale: le soluzioni di maggior pregio sono l’ardesia e la quarzite, il cui prezzo è di più di 30 euro al metro quadro.
In alternativa si può propendere per la pietra ricostruita o per la pietra cementizia: in questo caso il costo è più basso, dal momento che si ha a che fare con una miscela che ha una base di cemento grazie a cui si possono riprodurre gli effetti caratteristici della pietra.
Perché scegliere le pareti interne in pietra
Grazie alle pareti interne in pietra, qualunque ambiente di un appartamento può assumere un aspetto unico e, soprattutto, molto suggestivo. La grande adattabilità è uno dei pregi di questo materiale, che può essere scelto e utilizzato in tagli e colori differenti. Se si è in cerca di una resa rustica e calda il consiglio è di optare per la pietra naturale, mentre qualora si voglia propendere per una soluzione più moderna e all’insegna della luminosità non c’è niente di meglio della pietra bianca.
Comunque, nulla vieta di ricorrere anche alla pietra grigia, più orientata verso il design. A proposito: per i rivestimenti in stile contemporaneo sono quasi d’obbligo i tagli geometrici e molto netti; viceversa, se si intende privilegiare uno stile più tradizionale è preferibile lasciare ogni pietra nella propria forma originale.
Come utilizzare i rivestimenti di pietra in casa
Qualora i rivestimenti in pietra vengano scelti per la zona living, il soggiorno sarà in grado di trasmettere una sensazione di accoglienza molto avvolgente, a maggior ragione nel caso in cui si preveda l’uso di mobili in legno massello in abbinamento. Volendo, chi ha una casa che si sviluppa su due o più piani può creare una parete in pietra per mettere in evidenza la scala, un elemento strutturale che in troppe circostanze viene trascurato.
Le pareti divisorie
Le pareti divisorie con un rivestimento in pietra, a loro volta, sono ideali per caratterizzare un arredo rustico. In soggiorno come in cucina, insomma, la pietra si rivela un materiale che non lascia indifferenti e che contribuisce ad attenuare l’effetto di freddezza che può essere trasmesso da alcuni oggetti o arredi di design.
La pietra può essere utilizzata sulla parete al posto delle tradizionali piastrelle, svolgendo alla perfezione il proprio compito sia in cucina che in bagno. In tutti i casi, infatti, ha la capacità di valorizzare quel che la circonda: e allora perché non approfittarne per rinnovare casa?
Insomma, se hai in mente di dare vita a un arredo rustico nella tua abitazione, un rivestimento in pietra è proprio quello di cui hai bisogno: e se non sai come sceglierlo, perché non dai un’occhiata ai suggerimenti del nostro catalogo?