Arredare un giardino vuol dire prestare attenzione a una grande varietà di elementi che possono essere utilizzati a questo scopo. Prima di prendere qualunque decisione, è necessario fare mente locale sulle proprie abitudini e sulla propria quotidianità: per esempio, se in casa ci sono dei bambini non ci si potrà scordare di riservare loro un’area giochi che sia il più possibile sicura e accogliente.

Per arredare un giardino è fondamentale la scelta dei mobili, ma è anche importante pensare ad altri fattori: nel caso in cui si abbia intenzione di cimentarsi nella coltivazione diretta, in particolare, conviene prevedere uno spazio per le attrezzature.

Quanto spazio si ha a disposizione?

Un altro fattore a cui si deve prestare attenzione è quello relativo allo spazio che si ha a disposizione. Se si è così fortunati da non avere vincoli né limiti da questo punto di vista, vale la pena di prendere in considerazione l’opportunità di installare una piscina. Ovviamente ci sarà bisogno di un arredo dedicato, che dovrebbe essere costituito da materiale idrorepellente.

L’elemento acqua può essere garantito anche da una fontana, che potrebbe essere utilizzata per irrigare. In estate, sarebbe ideale poter contare su una pratica doccia esterna, ma anche in questo caso dipende tutto da quanto spazio può essere utilizzato.

Che cosa non può mancare in un giardino

Proseguendo nella rassegna degli elementi a cui non si dovrebbe rinunciare in un giardino ben arredato, ecco il barbecue, un grande classico che non passa mai di moda.

Pranzi e cene all’aperto sono destinati a trasformarsi in occasioni di divertimento grazie a grigliate di carne, pesce cotto alla brace e ogni altra delizia suggerita dalla presenza di un barbecue. Se poi si ha la possibilità di fare le cose in grande, perché non pensare di creare una cucina esterna? Se lo spazio c’è, si può approfittarne.

La ricerca dello stile ideale

Qualora si abbia a che fare con un giardino che per la maggior parte è contraddistinto da zone erbose, non è un’idea da scartare quella che prevede di costruire una pedana che consenta di accedere con più facilità allo spazio del salotto. Insomma, come ormai si sarà intuito quando si parla di arredare un giardino non ci si può limitare a comprare un tavolo, un ombrellone e qualche sedia.

arredo giardino barzotti

Quello che più conta, poi, è essere in grado di conferire agli spazi esterni uno stile ben preciso, che possibilmente sia coerente con quello degli arredi interni e che in ogni caso rispecchi la personalità e i gusti del padrone di casa. Tramite gli oggetti, per esempio, si può dare un’impronta ben precisa, che si tratti di:

  • candele
  • tendaggi
  • cuscini
  • vasi
  • porta frutta

o di qualunque altro elemento.

L’illuminazione

Tra i numerosi aspetti a cui si deve prestare attenzione quando si arreda un giardino c’è di sicuro quello che chiama in causa l’illuminazione. Non si può fare a meno di un sistema che possa essere regolato a seconda delle circostanze, in modo che nelle serate di festa si possa beneficiare di una luce più viva e in quelle più romantiche o calme di una luce più tenue e morbida. Inoltre, è essenziale poter contare su una copertura adeguata, che può essere fornita da un ombrellone o da un gazebo: se è vero che la luce naturale dei raggi del sole nella maggior parte dei casi è apprezzabile, è altrettanto vero che nelle giornate estive più torride c’è proprio bisogno di una zona ombreggiata. Inoltre, le coperture di questo tipo si rivelano utili anche nelle ore serali allo scopo di proteggersi dall’umidità. Sarebbe auspicabile propendere per una versione richiudibile, in modo tale che gli spazi possano essere gestiti senza difficoltà.

La scelta dei materiali

Per quel che riguarda le sedie e il tavolo, una particolare cura deve essere riservata agli elementi realizzati in materiali in grado di resistere alle condizioni meteo più ostili. È il caso, per esempio, del rattan sintetico, che non ha problemi in presenza di intemperie e, quindi, può essere lasciato all’aria aperta anche in inverno.

Dal punto di vista dei tessuti, le esigenze non cambiano: occorrono soluzioni che sappiano resistere non solo alla pioggia ma anche ai raggi del sole, che potrebbero scolorirli. Altri agenti esterni che possono risultare problematici sono, poi, la muffa e la salsedine. Anche per questo motivo è preferibile puntare su tessuti che possano essere sfoderati e lavati con facilità.

I tessuti per il giardino

Conviene puntare su tessuti leggeri e morbidi, proprio come quelli naturali che vengono adoperati per i mobili da interni, con la differenza che in questo caso saranno realizzati in filati sintetici. Le possibilità di scelta in tal senso sono numerose al giorno d’oggi, in virtù di un vasto assortimento di disegni, di trame e di colori. Mentre in passato i mobili per il giardino si basavano soprattutto su fibre sintetiche intrecciate, ora sono i rivestimenti tessili e le imbottiture a essere messi in evidenza, mentre le strutture sono nascoste. Insomma, vale la pena di puntare su filati sintetici che non sacrificano la morbidezza a favore della resistenza all’umidità e al sole.

I colori dell’arredamento

Poiché l’occhio vuole la sua parte, quando si arreda un giardino è bene pensare anche alle cromie. Se la tavolozza delle tonalità naturali è quella a cui fare riferimento, ecco che si può spaziare dal marrone della terra al verde delle piante. Gli effetti pixel sono di moda negli ultimi tempi, ma tra pattern e texture non si ha che l’imbarazzo della scelta.

arredo per esterni barzotti

La tecnica jacquard, per esempio, offre la possibilità di riprodurre con un effetto a tre dimensioni i disegni floreali con un tocco di realismo davvero unico. I cuscini, infine, sono accessori da non trascurare: anche in questo caso le fantasie floreali hanno il dominio assoluto.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che puoi tenere a mente quando devi arredare un giardino. E ora che ne dici di dare un’occhiata ad alcune delle migliori proposte presenti sul mercato?

Richiedi maggiori informazioni