Quando si parla di vasche doccia combinate, si fa riferimento a soluzioni ideali per chi non intende rinunciare né al piacere di un bagno caldo né alla praticità di una doccia. Non è detto che si abbia sempre abbastanza tempo a disposizione per concedersi un lungo bagno ristoratore, ma questo non implica che si debba fare a meno in toto a una vasca: si può scegliere di volta in volta a seconda dei casi e delle preferenze.
Ebbene, i cosiddetti combinati vasca doccia servono proprio a questo: si tratta di vasche sulle quali sono installate delle ante. La facilità di montaggio è uno dei punti di forza di tali soluzioni, che permettono di decidere ogni giorno come lavare e rilassarsi: in un ambiente solo si può approfittare della velocità offerta dalla doccia o dalla magia di un bagno in vasca.
Perché scegliere le vasche doccia combinate
Nel caso di una vasca doccia combinata si ha a disposizione una soluzione che permette di ottimizzare gli spazi e che, di conseguenza, è adatta anche a chi deve prestare la massima attenzione agli ingombri. Insomma, un buon modo per risparmiare spazio senza essere costretti a fare a meno del comfort che si desidera. Volendo, poi, si può integrare il combinato con un idromassaggio, nella duplice versione verticale per il box doccia o classico per la vasca. Un’altra occasione da non perdere per ritrovare il benessere perduto, anche grazie alle molteplici opzioni di regolazione dei getti di acqua.
Se vuoi approfondire l’argomento, consulta la nostra guida sulla scelta della vasca da bagno migliore.
Le caratteristiche dei combinati multifunzione
Nel caso in cui si opti per un combinato multifunzione, si hanno a disposizione diverse opzioni:
- i getti rivitalizzanti
- l’idromassaggio verticale
- i vapori profumati
- la sauna
- i massaggi dorsali
Insomma, volendo si può approfittare di trattamenti termali, per un wellness sempre più piacevole, complice un design che, con il passare del tempo, si dimostra in grado di adeguarsi alle necessità delle persone.
I vantaggi
Una vasca doccia combinata, dunque, non è altro che una soluzione a metà strada tra un box doccia e una vasca che assicura i pregi dell’una e dell’altra soluzione. I pannelli antispruzzo assicurano una evidente facilità di manutenzione e di pulizia. Se è vero che il prezzo è più elevato rispetto a quello di una vasca tradizionale, è altrettanto vero che non si dovrebbe badare a spese quando si pensa a come regalarsi dei momenti di tranquillità e di relax nella quiete del proprio bagno.
I modelli che si possono trovare in commercio sono tanti, e per essere certi di trovare quello giusto è necessario prestare attenzione alla tipologia di chiusura. In particolare, la chiusura può essere parziale, se rimane scoperto almeno uno dei due lati, o totale, nel caso in cui ogni lato sia coperto da pannelli o da pareti. In linea di massima i combinati a chiusura parziale sono i più frequenti. Se si decide di propendere per una chiusura totale, invece, si ha l’opportunità di riprodurre l’effetto di una sauna o di un bagno turco.
Come trovare le soluzioni migliori
Per capire se un modello è in linea con le proprie aspettative ci si deve concentrare sulla comodità che è in grado di garantire e sul livello di praticità che viene offerto.
Un altro aspetto da valutare è quello relativo all’accessibilità: quasi sempre è presente una porta con apertura diretta verso la vasca. Anche per questo motivo, una vasca doccia combinata è consigliata per le persone anziane e, più in generale, per tutti coloro che possono avere problemi di mobilità e, di conseguenza, sarebbero in difficoltà nell’usare una vasca tradizionale.
I brand di riferimento
Tra i marchi di riferimento nel settore c’è Novellini, che coniuga con sapienza design, tecnologie innovative e multifunzionalità. Sono tanti i modelli di box doccia e vasca in un’unica soluzione: grazie all’opzione sopravasca è possibile fruire allo stesso tempo del confort della vasca e della praticità della doccia.
In alternativa, meritano di essere esaminate le proposte di Hafro, un marchio islandese che può contare su una forte tradizione nel comparto dei bagni termali. Il Nova Box, l’Era Box e il Duo Box sono alcuni dei modelli più apprezzati, anche se forse il migliore è il For All Box, anche grazie ai 12 getti di acqua del suo idromassaggio. Da non perdere gli optional che consentono di dedicarsi alla ozonoterapia e alla cromoterapia.
Ovviamente, in questa rassegna non ci si può dimenticare di Glass 1989, un marchio molto apprezzato nel settore.
Gli altri marchi presenti sul mercato
Qualora si sia amanti di uno stile essenziale e sobrio, le migliori vasche doccia combinate a cui fare riferimento sono con tutta probabilità quelle di Grohe, brand tedesco la cui qualità non può essere messa in discussione.
Infine, una citazione è doverosa per Ideal Standard, un altro dei punti di riferimento del settore, con prezzi accessibili e ottime prestazioni. Ciò che colpisce in positivo dei modelli di questo marchio è la notevole attenzione che viene dedicata agli aspetti ergonomici: di certo non si tratta di un fattore di secondaria importanza in questo ambito.
Come vedi, quando si tratta di scegliere le migliori vasche doccia combinate, le alternative non mancano: ora non ti rimane altro che dare uno sguardo a ciò che il mercato ha da offrirti in questo momento.