Se hai già letto la nostra guida completa al camino elettrico avrai già capito quali sono le caratteristiche più interessanti di questo prodotto; in questo post, però, vogliamo puntare l’attenzione in modo particolare sui vantaggi più importanti che lo caratterizzano. Un camino elettrico in particolare

  • non ha bisogno di un sistema di ventilazione;
  • non necessita dell’installazione di una canna fumaria;
  • è praticamente già pronto all’uso;
  • non presuppone interventi edilizi di alcun genere;
  • può essere collocato in qualsiasi punto della casa.

Come si può facilmente intuire, dunque, è la grande versatilità il vero punto di forza dei camini elettrici, che nella loro versione chiavi in mano presuppongono una procedura di installazione davvero ridotta al minimo: è sufficiente collegare alla presa di corrente la spina e il camino inizia già a funzionare.

Perché scegliere un camino elettrico

La semplicità di gestione, dunque, è il vero pregio di un camino elettrico, di cui è possibile automatizzare non solo la temperatura, ma anche l’accensione e lo spegnimento in base ai propri bisogni. Tutti i modelli di caminetti elettrici che si possono trovare in vendita, infatti, sono muniti di un termostato per mezzo del quale è possibile modulare la fiamma e la temperatura.

Ma non è tutto, perché qualunque sia il tipo di prodotto che si decide di comprare, si ha la certezza di poterlo mettere in qualsiasi ambiente della casa e in qualunque angolo. Un camino elettrico, infatti, può essere ubicato nel centro del soggiorno o perfino appeso a una parete, come se si trattasse di una foto in cornice o di un quadro.

E non è tutto, perché in caso di necessità il camino può essere spostato e trasferito senza troppi problemi. Il che vuol dire, per esempio, che si può acquistare un camino elettrico per la propria abitazione principale e poi portarlo con sé per tenerlo acceso nella casa in cui si va in vacanza.

Guida alla scelta del camino elettrico

Le dimensioni di un camino elettrico sono variabili e, soprattutto, possono essere personalizzate a seconda dei gusti, delle esigenze e delle richieste che si devono soddisfare. Un aspetto che non può essere trascurato, e che ha a che fare sempre con la semplicità di gestione, riguarda il fatto che questo tipo di camino comporta una manutenzione ordinaria davvero minima e non ha bisogno di essere pulito: d’altra parte, perché lo si dovrebbe fare, visto che non sporca e non produce né cenere né residui di altro genere?

Nel caso in cui ci si accinga ad acquistare questo prodotto, si può verificare come il mercato metta a disposizione un assortimento decisamente ampio e variegato di soluzioni, con proposte differenti anche dal punto di vista dei costi: i prezzi, che sono sempre molto accessibili, cambiano a seconda delle caratteristiche del modello e del design.

La tecnologia di un camino elettrico

Diversi modelli di caminetti elettrici si caratterizzano per la presenza di uno ionizzatore: si tratta di un dispositivo che offre la possibilità di migliorare la qualità dell’aria del locale in cui si trova il camino. Ciò avviene in quanto gli ioni negativi sono in grado di attirare a sé e di imprigionare tutte le impurità che si trovano nell’aria: di conseguenza il tasso di inquinamento può essere ridotto in misura consistente, il che rappresenta un fattore positivo soprattutto per coloro che vivono nelle grandi città. Sempre dal punto di vista della tecnologia, vale la pena di mettere in evidenza che in un camino elettrico si può decidere di accendere unicamente la fiamma senza per questo dover attivare il riscaldamento.

Così si può godere, per esempio, di un’atmosfera suggestiva anche in una sera d’estate, approfittando della visione della fiamma che resta indipendente rispetto alla funzione del riscaldamento.

Un camino sicuro

Un altro pregio molto importante offerto dai camini elettrici è relativo agli standard di sicurezza offerti: si tratta di prodotti che non sono per nulla pericolosi e che non possono comportare alcun rischio (a differenza, per esempio, di quel che avviene per i camini a legna, che espongono a rischi notevoli).

La sola accortezza che è necessario adottare consiste nel mettere il camino in un ambiente in cui non vi sia pericolo di incendio; volendo, poi, si può ricorrere a un parafiamme per proteggere la fiamma ed essere certi di prevenire una eventuale scottatura.

Come usare il camino elettrico in casa

Per una fruizione ottimale del camino elettrico si può pensare di integrarlo con una fonte di riscaldamento differente. Sotto il profilo tecnico, il camino elettrico è in grado di produrre calore per effetto dell’azione di due resistenze: è, dunque, un termoconvettore, che può assicurare un effetto molto gradevole di fiamma viva se si ricorre alla fibra ottica o anche a delle lampadine tradizionali.

Va detto, comunque, che i camini elettrici di ultima generazione si basano sulla tecnologia Led e garantiscono il massimo della funzionalità e della praticità: anche per loro la procedura di installazione si basa semplicemente sull’attacco a una presa di corrente. Volendo è possibile regolare la velocità della fiamma in fase tremolanti differenti e scegliere il livello di potenza che si preferisce per la funzione riscaldamento.

Un camino elettrico conviene

Puntare su un camino elettrico per riscaldare la propria abitazione e renderla più accogliente conviene, anche perché per l’installazione di questo tipo di prodotto non c’è bisogno di alcuna approvazione. Si può essere certi di dire addio al fumo e alla fuliggine, per una pulizia ottimale.

Una versione particolare si può individuare, poi, nei caminetti elettrici ad acqua, che possono essere posizionati in una nicchia di una parete, incassati in un mobile in legno o collocati ovunque. Per un effetto di realismo della fiamma ancora maggiore vengono adottati gli ultrasuoni, per mezzo dei quali si genera acqua nebulizzata illuminata. Per caricare l’acqua, poi, è sufficiente riempire il serbatoio apposito o prevedere un collegamento con l’impianto idraulico.

Questi, dunque, sono tutti i benefici più rilevanti che contraddistinguono un camino elettrico: un buon motivo per scoprire le migliori soluzioni del nostro catalogo, non trovi?

Richiedi maggiori informazioni