La pietra ricostruita è un materiale che da qualche tempo a questa parte viene utilizzato sempre più di frequente nel settore edile e per l’interior design.
Si tratta di una soluzione che riproduce in modo realistico l’aspetto del granito e del marmo, evocandone le loro caratteristiche naturali. In pratica, la pietra ricostruita è formata da pannelli in calcestruzzo armato che vengono incollati sul pavimento o sulle pareti.
Il cemento fa da legante per la sabbia e la ghiaia, che sono inerti naturali a cui eventualmente si possono aggiungere dei pigmenti per una colorazione particolare.
Come è fatta la pietra ricostruita
In alcuni casi al posto di una parte degli inerti ci possono essere l’argilla espansa o il polistirene macinato: si tratta di materiali leggeri grazie a cui si ha l’opportunità di rendere i manufatti più leggeri evitando di compromettere la loro qualità e la loro resistenza nel tempo. In tali circostanze, però, si parla più precisamente di pietra ricostruita alleggerita.
I prodotti in pietra ricostruita, quindi, hanno una composizione non diversa da quella del calcestruzzo. Dopo che il cemento si indurisce, ogni manufatto viene sottoposto a uno specifico trattamento in base al risultato finale che si vuol raggiungere e all’aspetto della superficie da ottenere.
I vantaggi offerti dalla pietra ricostruita
Uno dei motivi principali per cui vale la pena di ricorrere alla pietra ricostruita è rappresentato dalla convenienza economica: infatti l’installazione dei pannelli costa molto meno rispetto alle spese che bisognerebbe affrontare nel caso in cui si decidesse di realizzare un pavimento o una parete con la roccia vera.
La ghiaia e la sabbia che fanno parte del calcestruzzo derivano da processi di erosione o da attività umane che comunque ricavano i materiali da rocce naturali.
Per ottenere il cemento, le rocce selezionate vengono cotte a temperatura elevata. I costi sono inferiori fino a dieci volte rispetto a quelli che andrebbero affrontati scolpendo un blocco di pietra vero.
Perché scegliere la pietra ricostruita
La pietra artificiale rappresenta una preziosa soluzione alternativa rispetto a quella naturale, di cui evoca la stessa bellezza e riprende la stessa capacità di resistere a lungo nel tempo.
Si tratta di un prodotto artificiale e innovativo al tempo stesso, che garantisce un notevole realismo dal punto di vista estetico e al tempo stesso riduce l’impatto ambientale, evitando il consumo di risorse naturali.
Perché scegliere la pietra ricostruita
Tanti sono, dunque, i motivi per cui vale la pena di optare per la pietra ricostruita:
- La praticità, visto che una ricostruzione di questo tipo è sinonimo di perfezione e regolarità
- La convenienza economica
- La possibilità di prevenire il consumo di risorse naturali
- La resa estetica
Per realizzare la pietra ricostruita è necessario, prima di tutto, analizzare con la massima attenzione il materiale originale e la sua composizione, in modo che sia possibile ottenere il livello di somiglianza desiderato. Ciò che si desidera riprodurre è lo spaccato di pietra naturale, di cui vengono analizzate le colorazioni e la composizione.
Dopo aver scelto la pietra che si vuole imitare, si lavora l’impasto artificiale e si attribuiscono le sfumature e le colorazioni che occorrono per assicurare una similarità ottimale. Prima che la pietra ricostruita sia pronta, però, possono essere necessari altri trattamenti, fra i quali l’essiccazione.
Il processo di produzione della pietra ricostruita
Come si è accennato, l’impasto che sta alla base della pietra ricostruita è formato da acqua, sabbia, argilla, cemento e pigmenti. Questi ultimi possono, a volte, essere sostituiti da polvere di pietra, grazie a cui la pietra artificiale acquisisce una venatura e una colorazione speciali.
Il composto, una volta pronto, viene fatto cadere dentro stampi ottenuti a partire dai formati delle pietre naturali, attraverso dei calchi appositi, in modo che l’aspetto possa essere più realistico non solo sul piano visivo ma anche a livello tattile.
Il peso ridotto è una delle caratteristiche peculiari dei rivestimenti in pietra artificiale, che hanno anche uno spessore minimo: ciò fa sì che essi possano essere posati con facilità dappertutto e andare a ricoprire qualunque tipo di superficie.
Dove utilizzare la pietra artificiale
È decisamente ampio lo spettro di situazioni in cui può essere consigliabile il ricorso alla pietra ricostruita, in tanti ambiti diversi. Per esempio, vi si può ricorrere per restaurare un edificio o per rivestire i pavimenti di interni ed esterni.
Inoltre, questo materiale permette di realizzare effetti scenografici e di rivestire sia le facciate esterne che le pareti interne. Grazie alle speciali caratteristiche della pietra ricostruita, inoltre, si possono realizzare magnifiche finiture per i porticati o i caminetti.
Le finiture di qualunque ambiente – esterno o interno – con pietre artificiali garantiscono un risparmio consistente dal punto di vista economico e una resa identica a quella che si potrebbe raggiungere usando le pietre naturali.
La pietra artificiale è pratica e leggera: questo significa poter risparmiare sulla posa dei vari elementi, che sarà molto più semplice. Si può anche decidere di collocare la pietra ricostruita sopra una superficie di cappotto isolante: è importante che l’isolamento sia, però, in grado di sostenere il peso della pietra.
La pietra ricostruita a base gesso
Una variante della pietra ricostruita a base cemento è quella a base gesso: si tratta di un materiale poroso che, proprio per questo motivo, può essere utilizzato solo negli spazi interni. La differenza rispetto alla pietra ricostruita che contiene il cemento sta proprio nelle possibili applicazioni.
Le pietre a base cemento, infatti, si prestano a essere collocate tanto all’aria aperta quanto al chiuso, visto che sono ingelive. I pannelli, per altro, possono cambiare formato e diventare delle lastre o dei mattoni, da applicare con una speciale colla a scivolamento nullo.
Piacerebbe anche a te usufruire dei tanti vantaggi offerti dalla pietra ricostruita? Il catalogo di Barzotti ti permette di scegliere una vasta gamma di rivestimenti: potresti approfittarne!