Nell’ambito dell’arredo bagno è fondamentale curare ogni minimo dettaglio. Per ottenere una stanza confortevole ed elegante, infatti, bisogna predisporre non solo i mobili e i sanitari giusti, ma anche particolari importanti come la rubinetteria.
I rubinetti di design sono in grado di arricchire il locale in maniera notevole, e rappresentano un vero e proprio tocco di classe. Selezionare i migliori articoli offerti sul mercato significa donare allo spazio un mood raffinato e al tempo stesso intimo e familiare: simili dispositivi catturano lo sguardo con la loro brillantezza, e sono di grande impatto visivo in virtù delle superfici lucide e levigate.
Come scegliere, dunque, la rubinetteria per il bagno? Quali sono i criteri da tenere in considerazione? Il nostro scopo è aiutarti a individuare il modello che fa più al caso tuo, e che costituisce un valore aggiunto per l’area di destinazione. Molto spesso, del resto, sono gli elementi più piccoli a fare la differenza!
L’acquisto dei rubinetti in base allo stile del bagno
Partiamo dal presupposto che, in commercio, vi sono rubinetti personalizzati con una miriade di soluzioni diverse. Questa gamma così vasta permette a ciascuno di trovare, senza problemi, la tipologia di cui ha bisogno.
Hai l’opportunità di procurarti complementi con le seguenti finiture:
- cromo;
- argento;
- oro;
- ottone;
- rame;
Opta per la rubinetteria più adatta allo stile generale del tuo bagno. La decisione dipende anche dal materiale di fabbricazione del lavabo, del bidet e degli altri sanitari: ad esempio, per una comoda vasca in muratura sono ideali i rubinetti bronzati o ramati, mentre i rivestimenti cromati si abbinano alla perfezione alla ceramica smaltata.
Rifletti bene sulle caratteristiche dell’arredamento e sull’atmosfera che domina nell’ambiente. Un bagno di stampo classico richiede prodotti anticheggianti, che ricordano nell’aspetto quello degli oggetti d’epoca, e che sono studiati per impreziosire il contesto con le loro sfumature calde. Al contrario, uno moderno necessita di rubinetti altrettanto moderni, dalle forme minimali, magari in acciaio puro o cromato.
A dir poco scenografici sono i rubinetti satinati, che preservano il colore originale delle materie prime e attirano l’attenzione con la loro lucentezza. Essi sono un autentico evergreen, da accostare tanto ai sanitari bianchi quanto a quelli scuri (come quelli in pietra). Già questa panoramica ti dimostra quanto sia ampio l’assortimento di rubinetti acquistabili, e come ognuno di essi si adegui a un determinato stile.
Le peculiarità dell’acciaio
Al di là delle finiture, il materiale più diffuso per la costruzione dei rubinetti è l’acciaio. Questo consente di soddisfare tutti gli standard essenziali nel settore dell’arredo bagno, che siano di natura pratica o estetica.
Innanzitutto è estremamente ricercato nella sua semplicità, ed è dotato di una fulgida bellezza che valorizza qualsiasi stanza – da quelle più grandi ai vani più ristretti. La rubinetteria in acciaio è contraddistinta da linee pure e nette, e da volumi geometrici e armoniosi in tutte le circostanze.
Non dimentichiamo, poi, che tali superfici sono longeve e rimangono come nuove nonostante lo scorrere degli anni. Infatti sono lavorate in modo da resistere allo sporco, alle macchie, ai graffi e a tutti quei fattori che inevitabilmente rovinano i complementi da bagno, come l’acqua, gli sbalzi di temperatura e gli effetti dell’umidità.
L’eleganza, quindi, procede di pari passo con la funzionalità. I rubinetti che rientrano in questa categoria sono un ottimo investimento per la tua dimora, sono elementi di design utili e maneggevoli. Tra l’altro sono anche molto facili da pulire, perché privi di fronzoli e di decorazioni superflue.
Non tralasciamo la versatilità dell’acciaio, indicato praticamente per qualunque sanitario. Una rubinetteria del genere è consigliata per doccia, vasca, lavabo, bidet ecc. Una piccola parentesi: essa è eccellente non soltanto per il bagno, ma anche per la cucina!
Tipi di rubinetteria
Finora abbiamo parlato dei rubinetti da bagno che si distinguono a seconda delle finiture. Vi sono, però, altri dettagli che bisogna prendere in esame prima della scelta definitiva: uno su tutti, il meccanismo di funzionamento.
Ultimamente sono molto apprezzati i cosiddetti rubinetti monocomando: essi prevedono un’unica leva, con cui si passa dall’acqua fredda a quella calda e viceversa. Tali modelli sono del tutto coerenti con gli arredi di stampo moderno e contemporaneo, poiché sono improntati al minimalismo e all’ottimizzazione di ogni singolo centimetro.
Un altro gruppo è composto dagli intramontabili rubinetti con doppia valvola, che suggeriamo per gli ambienti vintage e retrò. Come potrai ben capire, in questi articoli la manopola dell’acqua fredda e quella dell’acqua calda sono completamente indipendenti tra loro e sono ruotabili anche insieme per ottenere la temperatura giusta.
Vogliamo citare altre due tipologie di miscelatori, ovvero:
- quelli automatici, che si attivano quando si avvicina la mano a una fotocellula incorporata;
- quelli termostatici, che ti permettono di selezionare una temperatura precisa e di mantenerla costante per tutto il tempo.
Gli ultimi prodotti che abbiamo menzionato sono decisamente all’avanguardia e non si trovano di frequente nelle case; i rubinetti automatici, per esempio, sono spesso adoperati nei ristoranti, nei bar e in altri locali pubblici. Quelli monocomando, invece, con ogni probabilità sono i più diffusi al momento, dato che consentono di conciliare estetica, comfort, sicurezza e praticità d’uso.
I requisiti di un rubinetto di qualità
Riassumendo, quali sono i criteri cui deve aderire la rubinetteria da bagno?
Alcuni credono che tali dispositivi non siano importanti nell’arredamento complessivo, ma non è affatto così. I rubinetti sono tra i primi elementi su cui si posa lo sguardo, sono indice di scrupolosità e di cura per i dettagli: è dunque fondamentale che siano tanto belli a vedersi quanto agevoli da utilizzare e da manovrare.
Propendi per un design esclusivo ed essenziale, per materiali solidi ed ecosostenibili, per finiture sofisticate e mai eccessive. Come già ti abbiamo detto, valuta bene quale sia il rubinetto più consono ai tuoi sanitari e, in generale, allo stile del bagno.
Dai un’occhiata al catalogo di Barzotti relativo alla rubinetteria da bagno: hai a disposizione un’estesa gamma di modelli per tutte le esigenze. Rubinetti tondi, squadrati, a incasso, monocomando, che rappresentano una vera e propria garanzia di qualità per la tua abitazione.