Quando si è alla ricerca di un sistema di riscaldamento in grado di assicurare gli standard di efficienza più elevati dal punto di vista delle performance, vale la pena di puntare sul camino elettrico, consigliato in tutte le circostanze in cui non è possibile installare un camino classico per questioni di natura economica e di tipo logistico.
Si tratta di una eccellente alternativa grazie a cui è possibile creare in casa un’atmosfera piacevole e all’insegna del tepore.
Quali aspetti valutare
Per essere sicuri di comprare un camino elettrico di alta qualità, sono tre gli aspetti più importanti che devono essere presi in considerazione:
- Gli accessori compresi
- La potenza
- Il peso.
La migliore delle scelte possibili è quella di un modello che sia in grado di integrarsi in maniera ottimale nei locali abitativi nei quali il dispositivo viene installato. Questo è il motivo per il quale occorre valutare con la massima cura la struttura e le dimensioni del camino.
Al tempo stesso è opportuno tenere conto dei consumi e della potenza, verificando la presenza eventuale di elementi accessori che possano garantire una resa efficace e al tempo stesso il miglior funzionamento possibile in condizioni di sicurezza appropriate.
Le misure del camino
Gli spazi abitativi non sono tutti uguali, dal punto di vista delle dimensioni, e quindi a seconda del contesto di destinazione cambia il tipo di camino elettrico che deve essere comprato. Sono due le categorie tra cui è possibile scegliere: i camini amovibili e i camini a parete.
Questi ultimi, conosciuti anche come camini a muro, sono i migliori per i locali di piccole dimensioni, per i quali c’è bisogno di modelli che non siano eccessivamente ingombranti e che abbiano dimensioni contenute, in modo da garantire un effetto visivo adeguato senza ripercussioni dal punto di vista della funzionalità.
C’è, poi, la categoria dei camini amovibili, che comprende i prodotti – paragonabili alle stufe alogene – che a seconda delle necessità possono essere collocati in ambienti differenti in base alle esigenze. Hanno dimensioni superiori e, di conseguenza, sono in grado di adeguarsi a contesti abitativi più spaziosi.
Quali informazioni verificare
Per non correre rischi occorre controllare le dimensioni e il peso del modello che si sceglie: a questo scopo conviene non solo analizzare i materiali, ma anche valutare la presenza di eventuali device per la gestione da remoto.
Le performance di un camino elettrico a basso consumo sono definite anche dalla potenza, che è uno degli aspetti più importanti che devono essere tenuti in considerazione al momento dell’acquisto.
Il valore della potenza può andare da un minimo di 700 a un massimo di 2000 watt in base ai modelli. I parametri segnalano il quantitativo di energia che ogni dispositivo consuma in un certo lasso di tempo e i tempi entro i quali si può ottenere il livello di calore desiderato.
La potenza del camino elettrico
Un livello di potenza piuttosto alto implica un dispendio di energia superiore dal punto di vista della corrente elettrica che viene consumata. Da questo punto di vista, il consumo del camino elettrico è di certo più elevato rispetto a quello del camino classico.
Tuttavia a volte il camino può essere programmato così che il suo funzionamento venga regolato in modo da limitare i consumi e tagliare in misura significativa i costi per l’energia elettrica.
I prodotti con potenza più elevata, fino a 1500 watt, possono assorbire fino a un massimo di 1.5 kWh/h; tuttavia quasi sempre sono modelli che hanno una finalità soprattutto estetico e che sono integrati col sistema di riscaldamento di casa.
Gli accessori del camino elettrico a basso consumo
Ci sono anche diversi elementi accessori che contribuiscono a definire le funzionalità di un camino elettrico a basso consumo, ma anche gli standard di sicurezza che esso è in grado di garantire, la sua semplicità di utilizzo e perfino le sue caratteristiche estetiche.
Uno di questi è senza dubbio il timer, grazie a cui è possibile decidere quando accendere e spegnere il camino: così il suo funzionamento viene programmato a seconda delle necessità.
In questa ottica può essere conveniente comprare un modello fornito di telecomando, in modo da aumentare il comfort del camino stesso che, così, può essere gestito a distanza. In particolare, si può intervenire sulle impostazioni del calore e della potenza, ma anche sugli effetti visivi.
Non solo timer
Come raccontiamo nella nostra guida completa ai camini elettrici, ci sono modelli di tutti i tipi. Alcuni, per esempio, sono dotati di un timer settimanale grazie a cui è possibile definire la temperatura del dispositivo sulla base di un piano preciso per ciascun giorno della settimana, in modo che tutte le stanze possano essere riscaldate in maniera adeguata e al contempo si possa godere di un significativo risparmio di energia.
Alcuni prodotti, inoltre, per questioni di sicurezza e di praticità si caratterizzano per la presenza di un sistema anti-ribaltamento innovativo: grazie ad esso, se il caminetto cade smette di funzionare, e ricomincia a farlo nel momento in cui ritrova la sua posizione.
Il termostato digitale è, poi, un altro accessorio a cui prestare attenzione al momento di un acquisto. Si tratta di un elemento di primaria importanza per la rilevazione della temperatura, così che possa essere garantito un ambiente ben riscaldato e in grado di offrire il massimo del comfort.
Il risparmio energetico
Sempre a favore del contenimento dei consumi, e quindi del risparmio energetico, si può citare il sistema di blocco automatico, che aiuta a sapere se c’è una finestra aperta: una situazione che viene identificata anche dal sistema di rilevamento della temperatura integrato. Insomma, con un camino elettrico a basso consumo, è possibile rispettare l’ambiente e perseguire i valori principali sui quali si fonda la ricerca della sostenibilità, che è vantaggiosa anche per il portafoglio.
Questi sono i consigli di cui hai davvero bisogno per scegliere un camino elettrico a basso consumo. Non sai dove trovarli? Il nostro catalogo ti aspetta con una vasta selezione di proposte per tutte le esigenze.