Nel novero dei caminetti moderni che stanno conquistando il cuore e l’attenzione degli appassionati degli interior design un ruolo di primo piano è senza dubbio quello svolto dai caminetti sospesi.
Essi sono così chiamati perché non sono collegati al suolo e non sono appoggiati ad alcuna struttura; al contrario, sono ancorati al soffitto. Di conseguenza, questi camini generano una fiamma visibile a mezz’altezza, e quello che ne deriva è un elemento di riscaldamento che rivoluzione il classico arredamento di un soggiorno. È evidente, infatti, che un camino sospeso dà vita a un’atmosfera che difficilmente si ottiene con altri elementi.
Che cosa bisogna sapere prima di installare un camino sospeso
Il camino sospeso può essere installato a ridosso di una parete, e in questo caso si impiegherà una canna fumaria a soffitto o a parete; in caso contrario si può anche decidere di lasciarlo nel bel mezzo della stanza, sospeso al centro, come se si trattasse di un imponente lampadario. Ovviamente, i camini sospesi hanno caratteristiche strutturali specifiche e diverse da quelle dei modelli tradizionali. Per esempio per costruirli vengono adoperati dei materiali molto leggeri.
Nel momento in cui si evita che il camino poggi a terra non solo ci si ritrova di fronte a una soluzione di arredo sui generis e fuori dal comune, ma soprattutto si ha la possibilità di aumentare – o, meglio, di non vedere ridursi – gli spazi domestici abitabili.
I camini freestanding
I camini sospesi vengono indicati anche come freestanding, e garantiscono una lunga serie di vantaggi di cui abbiamo già parlato in questo post. A differenza di ciò che la loro configurazione potrebbe portare a pensare, comunque, essi sono in grado di assicurare le stesse prestazioni dei camini classici. Insomma, conviene non farsi trarre in inganno da questi elementi che piovono quasi dal cielo: anche se sono senza pietra e materiale refrattario sono decisamente robusti e altrettanto performanti. Per di più, lo sviluppo di materiali innovativi e l’evoluzione delle tecnologie di ultima generazione consente di realizzare dei manufatti:
- Molto solidi
- Leggeri
- Resistenti
- Capaci di durare a lungo nel tempo.
Da un camino sospeso si propaga una fiamma a mezz’aria che conferisce agli ambienti quasi un tocco elegante, se non addirittura artistico.
Dove installare un camino sospeso
Ma quali sono i contesti ideali in cui vale la pena di installare un camino sospeso? In realtà questo tipo di soluzione fa della versatilità il proprio punto di forza, nel senso che si integra alla perfezione in qualunque contesto. Ecco, quindi, che lo si può collocare in un appartamento dallo stile moderno e con un’impronta minimalista, ma anche in una casa dal sapore più rustico, o comunque dal look classico.
Si tratta di caminetti alquanto pratici, anche per ciò che concerne la semplicità di installazione: e in effetti possono essere installati sia a parete che ad angolo, oltre che totalmente sospesi. In genere si tratta di prodotti prefabbricati, che vengono forniti con tutto quello che serve per la loro installazione: un’operazione che di conseguenza potrà essere svolta in tempi rapidi e senza troppe difficoltà.
Focolare chiuso o focolare aperto?
Sul mercato si possono trovare sia camini sospesi a focolare chiuso che camini sospesi a focolare aperto. In effetti, le proposte a disposizione in commercio garantiscono una notevole libertà di scelta, grazie alle tante opzioni a disposizione. Ciò è vero anche per ciò che riguarda l’alimentazione, che può essere elettrica, a bioetanolo, a pellet o a legna. Nel caso del pellet e della legna, c’è bisogno di una connessione con una canna fumaria esterna. Viceversa, se si opta per un camino sospeso elettrico o a bioetanolo non servono scarichi esterni, il che vuol dire che questa soluzione può essere adottata dappertutto.
I benefici dei camini sospesi elettrici
Se si punta su un camino sospeso elettrico o a bioetanolo, si ha la possibilità di smontarlo senza complicazioni tutte le volte che se ne presenta la necessità, con una procedura più che agevole. Così, se per esempio ci si trasferisce in una nuova casa si può decidere di portare con sé il camino freestanding senza che ciò richieda chissà quale impegno dal punto di vista logistico. Ma, anche senza un trasloco, si può semplicemente decidere di spostare il camino da una stanza all’altra della casa.
Ma non è tutto: chi vive in un appartamento dalla metratura limitata, e quindi con poco spazio, potrebbe anche prendere in considerazione l’idea di tenere il camino solo in inverno per poi smontarlo con l’arrivo del caldo.
Il sistema di rotazione
Ci sono dei camini sospesi che presentano un sistema di rotazione grazie a cui è possibile usufruire della luce e del calore del focolare proprio nel punto in cui lo si desidera in quel preciso istante. I camini che sono installati a parete, in particolare, in base alla loro installazione possono ruotare di 90 gradi o di 180. Eseguono una rotazione completa, e cioè di 360 gradi, i camini che sono stati progettati per essere montati al centro della stanza.
Non tutti i modelli sono in grado di ruotare, comunque; ce ne sono alcuni, invece, che sono totalmente rivestiti da vetro ceramico in modo da consentire la visione del fuoco da ogni angolazione.
Perché scegliere un caminetto sospeso
I caminetti sospesi offrono agli architetti e agli interior designer un ampio margine di azione anche per la progettazione di soluzioni creative o originali. Le forme dei camini freestanding sono variabili e spesso irregolari, non di rado distanti rispetto al gusto tradizionale.
Con le superfici smaltate e l’acciaio, per esempio, è possibile ritrovarsi in casa degli elementi di arredo unici. Insomma, si tratta di una proposta alternativa rispetto ai camini tradizionali, destinata a incontrare sempre di più i gusti del pubblico, soprattutto nelle case moderne in cui ridurre gli ingombri a terra è fondamentale.
Ora che hai conosciuto tutte le caratteristiche più interessanti dei camini sospesi, non ti rimane altro che scoprire le migliori soluzioni a disposizione nel catalogo di Barzotti: troverai di sicuro il prodotto giusto per te.