Per conoscere le agevolazioni e le detrazioni fiscali sui camini a legna è necessario fare riferimento alle indicazioni contenute nel Decreto Legge n. 63 del 4 giugno del 2013.

Esso prevede una detrazione fiscale per tutti coloro che provvedono all’acquisto e all’installazione di un sistema di riscaldamento domestico a legna (o anche a pellet), ma a condizione che tale opera rientri in un progetto di riqualificazione energetica o di ristrutturazione edilizia della casa. In particolare, per la ristrutturazione edilizia si applica una detrazione fiscale del 50%, come indicato dall’art. 16-bis del DPR 917/86.

Si tratta di una detrazione che viene spalmata nell’arco di 10 anni; il calcolo viene effettuato sulla spesa sostenuta per l’acquisto di un camino a legna o anche di una stufa.

agevolazioni fiscali camini a legna

Inoltre, la spesa deve essere inferiore ai 96mila euro. Secondo quanto previsto dalla norma in vigore a proposito di risparmio energetico, si può accedere alla detrazione fiscale anche nel caso in cui non ci siano opere edilizie. Tuttavia in tale eventualità l’agevolazione si applica solo per l’acquisto di un camino con un rendimento energetico di oltre il 70%.

Come usufruire della detrazione fiscale

Affinché sia possibile usufruire del 50% di detrazione fiscale relativa all’acquisto di un camino a legna, è obbligatorio provvedere al pagamento con bonifico postale o bancario. Nel bonifico devono essere indicati:

  • Il codice fiscale del soggetto acquirente
  • La causale del versamento
  • Il codice fiscale o la partita Iva dell’impresa che ha effettuato i lavori.

Il soggetto interessato deve conservare non solo la ricevuta del bonifico, ma anche l’attestato del produttore e le fatture delle spese che sono state sostenute per i lavori.

Coloro che hanno intenzione di ottenere la detrazione fiscale del 50% sono tenuti a comunicare tutte le informazioni relative ai lavori che sono stati eseguiti tramite il portale ENEA: in questo modo è possibile valutare e verificare il guadagno effettivo relativo al risparmio energetico. Tale comunicazione deve essere inviata entro i 90 giorni successivi al collaudo o al termine dei lavori.

La riqualificazione energetica e la detrazione fiscale

Per quel che riguarda gli interventi di riqualificazione energetica, la detrazione fiscale del 50% si applica per la sostituzione completa o parziale dei sistemi e degli impianti a biomassa e per la loro messa in opera.

Anche in questo caso la detrazione fiscale viene dilazionata in dieci anni, e la spesa massima è di 30mila euro. Inoltre, è indispensabile che l’opera venga realizzata con lo scopo di garantire la riqualificazione del rendimento energetico della casa.

La detrazione per la sostituzione del camino

Nell’ipotesi in cui in casa ci sia già un camino ed esso venga sostituito con un impianto considerato più performante dal punto di vista delle prestazioni energetiche, si applica la detrazione che è prevista dall’Ecobonus; tale detrazione è del 50% quando l’impianto viene riqualificato e del 65% quando a essere riqualificato è tutto l’edificio.

agevolazioni fiscali camini a legna

Per usufruire di tale agevolazione, è necessario che il nuovo caminetto ad alte prestazioni destinato a sostituire il vecchio prodotto sia di classe di qualità ambientale di 4 stelle e vanti un rendimento non inferiore all’85%. In ogni caso, per la sostituzione del camino, può essere utile prendere in considerazione anche una forma di incentivo alternativa, vale a dire il Conto Termico.

Il rifacimento del camino, che include la realizzazione di una canna fumaria nuova e l’installazione del monoblocco nuovo, fa parte delle spese per le quali è possibile richiedere la detrazione fiscale. Questa può essere richiesta e ottenuta non solo per l’acquisto del camino, ma anche per:

– l’installazione

– la prima accensione

– la realizzazione della canna fumaria

– l’adeguamento della canna fumaria.

Bonus Casa ed Ecobonus: tutte le info utili

Il Bonus Casa si applica nel caso di una ristrutturazione edilizia; per il momento è valido fino al 31 dicembre 2022, ma è probabile che venga prorogato, e prevede un’aliquota al 50%.

Per quel che riguarda l’Ecobonus, invece, per la riqualificazione energetica dell’impianto l’aliquota è del 50%, mentre per la riqualificazione energetica globale di tutto l’immobile è del 65; il limite è sempre fissato al 31 dicembre. Non ci sono differenze rispetto alle modalità di erogazione, che sono uguali sia per il Bonus Casa che per l’Ecobonus: 10 rate, una all’anno per 10 anni, con detrazione IRES o IRPEF.

Cambia, invece, il massimale previsto per l’incentivo: è di 96mila euro per il Bonus Casa, di 30mila euro per unità immobiliare per il Bonus Casa con riqualificazione energetica del solo impianto e di 100mila euro per unità immobiliare per il Bonus Casa con riqualificazione energetica globale di tutto l’impianto.

Del Bonus Casa possono usufruire solo i privati, mentre l’Ecobonus è disponibile anche per le aziende; ne consegue che il primo riguarda unicamente le abitazioni, mentre il secondo è valido anche per i contesti industriali.

I requisiti di prodotto sono identici: 4 stelle quando si sostituisce la biomassa, 5 stelle per le nuove installazioni o quando si sostituisce il gas. In tutte le circostanze, oltre alla detrazione fiscale è possibile richiedere anche la cessione del credito e lo sconto in fattura, ma con alcuni vincoli.

Affinché sia possibile usufruire della detrazione fiscale occorre che il nuovo camino a legna venga installato da un professionista abilitato nel rispetto delle leggi in vigore, con la concessione della Dichiarazione di conformità.

La cessione del credito e lo sconto in fattura

Sia la cessione del credito che lo sconto in fattura sono opzioni che si possono applicare unicamente nel caso in cui l’installazione dell’impianto faccia parte degli interventi di recupero del patrimonio edilizio vincolati alla presentazione del relativo titolo di autorizzazione, come per esempio la SCIA e la CILA. In più, è necessario che i costi siano inferiori ai massimali che sono indicati nell’Allegato A del Decreto Prezzi.

Questo, dunque, è tutto ciò che ti serve sapere a proposito delle agevolazioni e delle detrazioni fiscali sui camini a legna. Approfitta delle proposte in vendita online nel nostro shop online per trovare il prodotto giusto per il tuo focolare domestico!

Richiedi maggiori informazioni