Una griglia di protezione per una stufa a pellet è un dispositivo decisamente utile dal punto di vista della sicurezza per evitare inconvenienti dovuti al calore emanato dall’apparecchio: una necessità che diventa ancora più evidente e concreta nel caso in cui in casa ci siano dei bambini o degli animali domestici.
Se è vero che la stufa a pellet costituisce un sistema di riscaldamento eccellente e per di più è in grado di dare vita a un’atmosfera piacevole, è altrettanto vero che un sistema di protezione appare inevitabile per poter contare su uno schermo di sicurezza. Sia chiaro: le stufe a pellet di per sé non comportano rischi particolari, ma se si ha la possibilità di ridurli ulteriormente perché non approfittarne?
A che cosa serve una griglia di protezione per una stufa a pellet
In una stufa a pellet, il vetro è studiato e realizzato per riuscire a sopportare anche le temperature più elevate. D’altro canto, però, questo materiale può arrivare a toccare una temperatura di 200 gradi.
È proprio per questo motivo che si manifesta la necessità di una griglia di protezione: lo scopo è quello di proteggere i bambini – ma anche i più grandi, ovviamente – rispetto alle scottature che si potrebbero verificare entrando a diretto contatto con il vetro o anche solo avvicinandosi più del dovuto. È importante che i piccoli non abbiano modo di toccare la stufa.
Come sono fatte le griglie di protezione
Le stufe a pellet mettono a disposizione un sistema di riscaldamento economico ed ecologico, ma vale sempre la pena di aumentare gli standard di sicurezza. Per altro, molti modelli di griglie sono eleganti dal punto di vista estetico, contribuendo a valorizzare e a mettere in risalto sia l’atmosfera derivante dalla stufa che il suo fascino. Per di più, in un’epoca in cui le case diventano sempre più piccoli e gli spazi domestici risultano sempre più stretti, anche gli adulti che si trovano nei pressi della stufa rischiano di scottarsi in mancanza di una protezione adeguata.
Ancora, è necessario tener presente che le stufe a pellet sono presenti, oltre che nelle abitazioni private, anche in molti altri contesti, dalle hall dei bed and breakfast ai ristoranti. Se la stufa trova posto in un corridoio, che è una zona di grande passaggio, o comunque è molto vicina alle sedute, è indispensabile migliorare il livello di protezione offerto.
Guida alla scelta
Ma come si sceglie la griglia di protezione migliore per le proprie esigenze? Gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione in vista di un acquisto sono molteplici:
- Le dimensioni, e cioè la larghezza e l’altezza
- Il prezzo
- Il metodo di fissaggio
- Il design, e quindi l’estetica
Per quel che riguarda le dimensioni, occorre sapere che in vendita non si trovano griglie di protezione realizzate su misura; ad ogni modo, la varietà di formati a disposizione in commercio è tale che non si farà fatica a individuare quello più in linea con le proprie esigenze. per ciò che concerne il metodo di fissaggio, invece, la soluzione a calamita è quella preferita in molti casi.
Se si decide di optare per questa soluzione, può essere una buona idea eseguire un semplice test di presa prima di procedere all’acquisto: basta usare una comune calamita. Sul piano del design, in molti casi c’è chi non si accontenta di comprare una protezione spessorata, ma vuole un elemento elegante e capace di ben integrarsi con l’arredamento: l’acciaio verniciato e traforato nero è una soluzione eccellente in tal senso.
Le griglie da appoggio con aggancio
Nel caso in cui si abbia una stufa dotata di uno sportello in ghisa, o più banalmente non si sia interessati a ricorrere a una protezione con calamita, l’alternativa è costituita dalle griglie da appoggio. Si tratta di protezioni che si applicano per mezzo di un piedistallo in acciaio e dell’aggancio sottostante: a garantire il massimo della sicurezza provvede il sistema antiribaltamento. Insomma, una soluzione semplice ma efficace per dire addio al rischio di scottarsi e per evitare incidenti.
I cancelletti di sicurezza
Per le stufe più grandi si possono scegliere cancelletti di sicurezza che raggiungono i 3 metri di lunghezza. Ma quali sono i fattori che permettono di distinguere un prodotto di qualità rispetto a una soluzione che è meglio evitare? Per esempio la semplicità di installazione: sarebbe auspicabile poter contare su una griglia strutturata in modo da poter essere montata nel giro di pochi minuti, senza troppa fatica.
Ci sono, inoltre, cancelletti di grandi dimensioni che dispongono di una piccola porta che può essere aperta sia da una parte che dall’altra, così che sia possibile accedere senza problemi al camino non essendo costretti a smontare interamente la protezione. La versatilità è un altro punto da prendere in considerazione.
Tenere i bambini al sicuro dal calore
Ci sono anche griglie che si possono piegare e, quindi, a seconda delle necessità tenere aperte o chiuse: vere e proprie griglie estensibili, dunque, che però svolgono alla perfezione il proprio compito, che è quello di evitare che i bambini possano infilare le mani e arrivare a toccare le superfici più calde.
Le protezioni con i sistemi a calamite possono essere impiegate solo per le stufe che hanno una struttura in ghisa o in ferro; è un aspetto da ricordare, in quanto le calamite non si possono attaccare né sul vetro né sulle strutture in ferro acciaio o in semplice acciaio. Un piccolo dettaglio che può fare la differenza in sede di acquisto.
Avere a disposizione una griglia di protezione per le stufe a pellet, quindi, è molto importante dal punto di vista della sicurezza: tienine conto quando sceglierai la stufa migliore per la tua casa!