Sono davvero tanti gli ambienti della casa in cui è possibile utilizzare i rivestimenti in pietra avendo la certezza di ottenere una resa estetica ottimale.
In soggiorno, per esempio, il ricorso a questa soluzione permette di creare un clima accogliente e informale, con un tocco rustico, ideale per far sentire gli ospiti a proprio agio e consentire loro di rilassarsi.
Anche la cucina è un ambiente ideale per l’applicazione dei rivestimenti in pietra, di certo più attraenti rispetto alle classiche pareti con piastrelle, fin troppo banali. A proposito: luoghi di passaggio come l’ingresso o il corridoio possono essere valorizzati proprio da questo tipo di rivestimento.
La pietra per il rivestimento di una parete divisoria
Nel caso in cui siano presenti in casa uno o più muri divisori, è consigliabile fare riferimento a un rivestimento in pietra per coprirli e far sì che si integrino alla perfezione con il resto dell’arredamento. Che si tratti di una parete divisoria fra la zona living e il corridoio di ingresso o fra la sala da pranzo e la cucina, in qualsiasi caso una parete divisoria in pietra assicura una resa ottimale, a maggior ragione nel caso in cui venga illuminata in modo appropriato e sia rivestita con cura.
Si potrebbe approfittare di questa occasione, poi, per prevedere la realizzazione di nicchie di piccole dimensioni destinate ad accogliere un quadro, una scultura, una foto o qualsiasi altro souvenir che si desideri esporre.
Ecco, quindi, che quello che in precedenza era solo un muro funzionale, e magari non troppo bello da vedere, si trasforma in un elemento domestico di impatto, elegante e molto curato.
I rivestimenti in pietra negli ambienti esterni
Anche gli spazi esterni di una casa si prestano a essere decorati e abbelliti con dei rivestimenti in pietra. Un cortile o un balcone vengono valorizzati con una soluzione di questo tipo, che assicura un effetto molto piacevole per un ambiente in stile country, anche se si vive in centro città.
La pietra dà vita a un perfetto connubio con la vegetazione, e così genera la sensazione di un approccio ancora più naturalistico. Per altro, le soluzioni tra cui scegliere dal punto di vista estetico sono davvero tante, e quindi ci si può sbizzarrire in fase di progettazione, lasciando libero sfogo alla fantasia e alla creatività.
Ricordando che i rivestimenti in pietra non sono solo belli da vedere, ma anche piacevoli da toccare, in virtù della loro consistenza che regala una sensazione tattile decisamente interessante.
Quale pietra scegliere
A questo punto, una delle decisioni più importanti da prendere riguarda la scelta del materiale. Infatti, si parla di rivestimenti in pietra, ma in realtà esistono diverse tipologie di pietre tra cui è possibile scegliere, a seconda dei gusti e del budget che si ha a disposizione. Le principali alternative che meritano di essere prese in considerazione, e che riscuotono un notevole successo dal punto di vista commerciale, sono:
- La filite
- La pietra di Credaro
- La pietra di Trani
- L’ardesia naturale.
La filite è una roccia caratterizzata da un ridotto valore di assorbimento di acqua. Di origine metamorfica, fa della resistenza e della compattezza i propri punti di forza, e risulta particolarmente dura. Per molti aspetti è simile all’ardesia.
Con la pietra di Credaro si ha a disposizione una soluzione dalle sfumature dorate e con colori caldi: ciò che ci vuole per un ambiente accogliente e ospitale. La pietra di Trani, invece, si fa notare per le sue tonalità di colore chiare, piuttosto simi all’avorio.
Anche in questo caso parliamo di una roccia tanto compatta quanto resistente; di origine calcarea, dura a lungo nel tempo e garantisce una resa davvero elegante. Infine, ecco l’ardesia naturale, sinonimo di lucentezza con le sue tonalità grigie e il suo colore scuro. In molti casi viene utilizzata anche per gli esterni, e in particolare per il rivestimento dei muri o per le coperture dei tetti.
Buoni motivi per scegliere un rivestimento in pietra
Sono davvero tante le ragioni per le quali risulta vantaggioso optare per un rivestimento in pietra. Una soluzione di questo tipo, infatti, è in grado di adattarsi a qualunque situazione e favorisce un alto livello di personalizzazione, anche perché sul mercato sono disponibili tanti colori differenti e lavorazioni di vario genere.
Si tratta, per di più, di un materiale che richiama la natura, e quindi la sostenibilità ambientale, perfetto per chi ha voglia di un richiamo ecologico o di un tocco green tra le mura domestiche. Se si riveste una parete con la pietra, la manutenzione richiesta è davvero minima: la differenza è evidente, per esempio, con una parete intonacata, che nel tempo deve per forza essere dipinta di nuovo.
La pietra, poi, negli spazi esterni è consigliata per la sua capacità di resistere a tutti i fattori esterni potenzialmente pericolosi, dalla grandine alle muffe, dalla pioggia agli insetti. Per di più, garantisce un eccellente livello di isolamento, sia dal punto di vista sonoro che sul piano termico. Ancora, è incombustibile e non ha bisogno di verniciature.
La resa estetica della pietra
Qualunque rivestimento in pietra in un contesto domestico è destinato a suscitare apprezzamento, non solo per un casolare in campagna o una casa di montagna, ma anche in un appartamento in città.
Si tratta di un materiale naturale che dà la sensazione di poter restare lontani dallo smog e dal traffico della città, bello da vedere e da toccare, per di più disponibile in una grande varietà di tonalità cromatiche in modo da andare incontro ai gusti di tutti e assicurare un livello di personalizzazione davvero elevato.
La pietra naturale, insomma, è un materiale per tutti, che ben si integra con qualunque stile di arredamento, sia esso classico o contemporaneo, minimal o shabby chic, rustico o moderno.
Come vedi, i rivestimenti in pietra si prestano a una grande varietà di possibili utilizzi in casa: e allora perché non dai un’occhiata a ciò che di meglio il mercato ha da offrirti in questo settore?