Ti stai chiedendo “quando sostituire la stufa a pellet”? Cerchiamo di capire insieme quando è ancora possibile ripararla o se, al contrario, conviene acquistarne una nuova!
In via preliminare è importante sottolineare che la stufa a pellet è un’ottima e conveniente alternativa rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Grazie a essa è possibile rendere più accogliente e vivibile la propria abitazione e, nel contempo, ridurre i costi in bolletta.
Tuttavia essa richiede una specifica e regolare manutenzione; se quest’ultima non viene effettuata, infatti, si corre il rischio di andare incontro a un cattivo funzionamento o a danni irreversibili. In ogni caso è sempre opportuno rivolgersi a un tecnico specializzato al fine di ottenere un parere professionale.
Come fare a stabilire se riparare o comprare una nuova stufa a pellet? Bisogna tenere in considerazione diversi fattori: in questo modo sarai sicuro di non sbagliare!
Ecco i principali:
- In primo luogo ci sono da considerare gli anni della stufa a pellet e le sue condizioni generali: in tal senso il parere del tecnico è decisivo!
- In secondo luogo devi prendere in considerazione la spesa iniziale: quanto è costata la stufa a pellet? Se il prezzo era particolarmente basso, puoi anche pensare di cambiarla senza porti troppi dubbi; se invece hai speso una cifra più importante, ad esempio intorno ai 1500 euro, allora è il caso di fare un’attenta valutazione.
- Infine devi tenere in conto l’attuale offerta di mercato, in maniera tale da capire qual è la spesa da sostenere per un modello che ti garantisca, quanto meno, le medesime caratteristiche tecniche e le analoghe performance della precedente stufa a pellet.
Tenendo conto di tutti questi elementi potrai effettuare una scelta oculata.
Cosa fare se la stufa a pellet non si accende
Uno dei problemi più frequenti riscontrati per le stufe a pellet è quello che riguarda l’accensione. Il responsabile di questo guasto è, nella maggior parte dei casi, la candeletta, ovvero un resistore elettrico che ha lo scopo, appunto, di resistere alla corrente, in modo da innescare l’accensione della stufa. Una volta attivata la combustione, tale candeletta si arresta in attesa del successivo avvio. Qualora essa si danneggi, non è più possibile accendere in maniera automatica la stufa a pellet.
Prima di rivolgerti all’assistenza, ad ogni modo, ti consigliamo di:
- controllare che la candeletta non si sia spostata, arretrando troppo rispetto al pellet: in tal caso, infatti, sarebbe impossibile l’avvio della combustione;
- controllare le condizioni dei cilindretti di segatura che, a causa dell’eccessiva umidità, potrebbero rendere più difficoltosa, o addirittura inibire, l’accensione.
Cosa fare se la stufa si spegne da sola
Nel caso in cui la stufa a pellet, mentre è in funzione, si spegne senza motivo, è probabile che ci sia un guasto a carico del pressostato di sicurezza che consente la corretta evacuazione dei fumi. In pratica, nel caso in cui la pressione risulti troppo alta, la stufa si spegne in automatico; allo stesso modo un rilevatore difettoso potrebbe determinare l’improvviso spegnimento del dispositivo.
In alcuni casi, invece, lo spegnimento ingiustificato, potrebbe essere dovuto a un errore della centralina elettronica.
Ti ricordiamo che i modelli più innovativi possono contare su un display che indica all’utilizzatore il codice di errore, al fine di fornirgli un immediato riscontro del guasto. È sempre opportuno, in ogni caso, rivolgersi a un tecnico specializzato.
Sostituire la stufa a pellet in caso di guasto alla scheda elettronica
Le stufe a pellet di ultima generazione sono gestite da un cervello elettronico che, naturalmente, può andare incontro a guasti. In tal caso si parla di un malfunzionamento della scheda elettronica. Ad esempio può capitare che una ventola giri sempre nella medesima rotazione, invece di cambiare direzione o di spegnersi. O, ancora, può capitare che il pannello di controllo non risponda ai comandi, impedendo, ad esempio di alzare o di abbassare la temperatura.
Interfaccia comandi difettosa
Ricollegandoci al paragrafo precedente, sempre in virtù del funzionamento elettronico della centralina, può capitare che un pulsante non risponda più correttamente a un comando o che addirittura non ne consenta l’utilizzo.
In questi casi, solitamente, potrebbe essere necessario sostituire l’intero pannello: una simile circostanza, tuttavia, comporterebbe costi molto elevati; proprio per questo motivo è necessario valutarne l’effettiva convenienza.
Va detto, per altro, che nel caso in cui si tratti di una stufa a pellet datata potrebbe anche risultare difficile trovare il pezzo di ricambio.
Strani rumori e odore di bruciato
Segnali inequivocabili di un problema serio sono rumori anomali simili a cigolii o la puzza di bruciato.
Nel primo caso potrebbe esserci un guasto a carico del motore elettrico, in particolare alla ventola di aspirazione o alla ventola tangenziale che spinge l’aria calda all’esterno. In simili circostanze la regolare espulsione dei fumi di scarico si arresta, determinando il blocco della stufa.
Nel secondo caso, ovvero la presenza di puzza di bruciato, potrebbe far pensare a un corto circuito nel motore elettrico.
Se la stufa a pellet funziona, va comunque sostituita?
Non sempre la stufa a pellet va sostituita a causa di un guasto. Ad esempio potrebbe esserti utile acquistare un nuovo modello che sia più performante e contribuisca a ridurre i costi in bolletta, Del resto, come in tutti i settori, anche quello che concerne i dispositivi di riscaldamento è in continua evoluzione. Proprio per questo motivo è bene aggiornarsi e stare al passo coi tempi.
Oltre all’eventuale risparmio, un modello di ultima generazione garantisce anche ulteriori benefici: si pensi, ad esempio, alla possibilità di programmare la stufa a pellet da remoto tramite un’applicazione dedicata, grazie alla connessione Wi-Fi.
Infine può accadere che si abbia bisogno di un modello più potente a causa mutate esigenze personali.
Qualora tu abbia bisogno di dotare la tua casa di una nuova stufa a pellet, ti invitiamo a dare un’occhiata ai migliori modelli sul mercato del catalogo Barzotti!