Quanto si spende per installare una stufa a legna? Questa è una delle prime domande che ci si deve porre nel momento in cui si prende la decisione di ricorrere a questo apparecchio di riscaldamento. La valutazione dei costi deve essere affrontata in maniera preventiva, sulla base di una pianificazione accurata, anche allo scopo di verificare la compatibilità con il budget che ci si può permettere di investire.
In linea di massima il costo di installazione di una stufa a legna oscilla tra i 1.200 e i 4.500 euro, tenendo conto sia del prezzo dell’impianto che della manodopera. In particolare, il prezzo di una stufa a legna può andare da un minimo di 400 euro a un massimo di 3.500, a cui si deve aggiungere il costo dell’inserto per stufa a legna, tra i 1.200 e i 3.400 euro. La manodopera richiesta per installare una stufa a legna comporta una spesa compresa fra 250 e 800 euro; in più c’è da contare l’installazione del sistema di ventilazione, che parte dai 300 euro.
La canna fumaria
C’è da considerare, poi, la questione della canna fumaria. Ebbene, per installare sia la canna fumaria che la stufa a legna, il prezzo medio è compreso tra i 2.300 e i 7.000 euro, includendo non solo la stufa, ma anche il focolare, il tubo della stufa, una canna fumaria di classe A e la protezione della parete.
Può essere utile anche operare un confronto con il costo che si deve sostenere per l’installazione di un camino a legna: in questo caso si resta in un range di prezzo che va da 1.500 euro a 3.500 in base al progetto e alla posizione. L’installazione di una canna fumaria di classe A può avvenire attraverso una soffitta, un soffitto a cattedrale o una parete.
Che cosa fare quando in casa c’è già un camino a legna
Volendo, si può pensare di installare la stufa a legna all’interno di un camino che è già esistente. In questo caso, la spesa da sostenere può oscillare fra i 900 e i 3.100 euro, tenendo conto sia dei materiali che della manodopera. Il costo varia a seconda del tipo di inserto o di stufa, ma anche in base alle caratteristiche della canna fumaria, a quanto è alto il soffitto e all’uso di un focolare già presente. Una soluzione alternativa è quella che prevede di passare a una stufa a legna da un caminetto a gas, convertendo quest’ultimo.
La spesa da affrontare in questa eventualità è piuttosto ridotta, tra i 100 e i 300 euro. Non è possibile procedere alla conversione, però, se si ha a che fare con un caminetto privo di venature. Qualora la conversione preveda dei prezzi extra, questi possono riguardare la sostituzione della copertura in acciaio inox, la costruzione del camino o la riparazione della muratura.
Nel caso in cui si decida di convertire in un inserto in legno un caminetto in muratura già esistente, il livello di efficienza è destinato ad aumentare almeno del 60%, e fino all’80%; addirittura al 90% nel caso di un inserto a pellet.
La caldaia a legna per esterni
Il costo di una caldaia a legna da esterno oscilla tra i 6.000 e i 12.000 euro. Come si può notare, si tratta di una forbice di prezzo molto ampia, dovuta alle differenze che ci possono essere tra un modello e l’altro, legate anche alle dimensioni.
Quel che è certo è che i forni a legna da esterno sono in grado di ridurre in misura significativa i costi di riscaldamento; inoltre grazie ai grandi sistemi è possibile avere a disposizione acqua calda per la casa o per la piscina. Quando si deve decidere se comprare una stufa a legna o una stufa a pellet, quindi, non si può fare a meno di tenere conto della questione dei costi. Ricapitolando, i prezzi medi sono di:
- 300 euro, fino a un massimo di 7.000 euro, per installare una stufa a legna in casa
- 000 euro, fino a un massimo di 12.000 euro, per installare una stufa a legna per esterni
- 100 euro, fino a un massimo di 300 euro, per installare una stufa a legna convertendola da un dispositivo a gas
- 500 euro, fino a un massimo di 3.500 euro, per installare una stufa a legna – camino.
Invece, nel caso di una stufa a pellet la spesa richiesta oscilla tra i 300 e i 1.000 euro.
Perché comprare una stufa a legna
Acquistare una stufa a legna di ultima generazione può essere una soluzione inevitabile quando si ha la necessità di sostituire un modello vecchio, che magari non riesce più a bruciare il combustibile come si deve e risulta perfino pericolosa per l’ambiente. Con i modelli moderni, si ha a disposizione una combustione completa, ecologica e con standard di sicurezza più elevati. Per altro, le stufe a legna più recenti sono dotate di una etichetta energetica da cui si possono ricavare informazioni a proposito dei consumi di energia.
Di solito, una stufa a legna ha un prezzo inferiore rispetto a un modello a gas. La fascia di prezzo compresa tra i 1.000 e i 3.000 euro è quella in cui rientrano le stufe a legna di alta qualità. Le soluzioni più economiche sono realizzate in lamiera d’acciaio o in ghisa; si tratta di due materiali che tendono a raffreddarsi con una certa velocità, e di conseguenza c’è bisogno di riscaldare in misura superiore rispetto a quanto è necessario fare, per esempio, con le stufe in pietra ollare, che hanno la capacità di trattenere il calore in modo più efficace. Sono apprezzabili da questo punto di vista anche le stufe che sono realizzate in argilla.
Ora che hai scoperto quale può essere il costo medio da affrontare per installare una stufa a legna, non ti rimane che sceglierne una: il nostro catalogo ti propone un ampio assortimento di soluzioni, con prodotti per tutte le tasche e in grado di assecondare qualunque tipo di richiesta.