Cucinare con la stufa a legna è una piacevole consuetudine che consente, fra l’altro, di ritrovare i sapori e i profumi dei piatti di una volta. Gli aromi delle carni o di altri cibi cotti allo spiedo, le sfumature offerte dalla legna, la fragranza e la croccantezza dei dolci e dei panini che escono dal forno: tanti sono i motivi per i quali vale la pena di scegliere questa soluzione.
Con un gesto solo è possibile riscaldare la propria abitazione e usare la fiamma viva per cucinare: non un semplice compito domestico, ma un hobby piacevole. Come noto, la stufa a legna è un dispositivo perfetto per riscaldare tutti gli ambienti della propria abitazione e ha il pregio di assicurare una resa termica molto alta, per di più in abbinamento con emissioni di anidride carbonica contenute. Anche l’impatto ambientale è minimo, dal momento che la legna è un tipo di combustibile:
- Rinnovabile
- Pulito
I pregi delle stufe a legna
Il carattere duplice delle stufe a legna è un punto di forza evidente di questi dispositivi, che si possono impiegare per preparare gli alimenti sulla brace e al tempo stesso hanno un grande piano di cottura con forno. Insomma, ciò che ci vuole per cucinare in tanti modi diversi e seguendo la propria ispirazione.
Dal punto di vista estetico, poi, è utile mettere in evidenza che le stufe a legna dotate di forno rispettano i canoni tradizionali del design, in virtù di rivestimenti che hanno la capacità di abbinarsi in modo eccellente a qualunque stile di arredamento e di casa.
La resa visiva è sempre perfetta, al di là del fatto che si opti per l’acciaio moderno, per una ceramica dai colori chiari, per la maiolica con decori o per la pietra ollare. Anche quando si ha a che fare con un arredamento minimalista, il risultato è di quelli da ricordare.
Le peculiarità di una stufa a legna per cucinare e riscaldare
Dopo aver visto tutte le informazioni da conoscere prima di comprare una stufa a legna, scopriamo quali sono le peculiarità tipiche di un modello che può essere usato sia per cucinare che per riscaldare.
Una stufa a legna con forno, in effetti, è in grado di garantire una diffusione eccezionale del calore che resta intrappolato all’interno della camera del focolare nel corso della combustione. Così, quello stesso calore può essere impiegato per usare il forno.
La brace viene adoperata per cuocere i cibi, e così è possibile beneficiare di prestazioni eccellenti dal punto di vista dei tempi di cottura e per un gusto migliore. I benefici risultano evidenti, dal momento che cuocendo gli alimenti non c’è bisogno di usare il gas o la corrente elettrica. Vengono sfruttati unicamente il calore e la brace che deriva dalla combustione.
Ecco perché si ha a che fare con una cucina piacevole, ideale per mettere in risalto i sapori più genuini e autentici, quelli che scaturiscono dagli alimenti che vengono cotti sul fuoco (anzi, sulla fiamma viva).
Il termostato
Una stufa a legna usata per riscaldare e per cucinare è dotata di un termostato attraverso il quale è possibile regolare la temperatura e la combustione. Ciò è positivo perché contribuisce fra l’altro a ridurre gli sprechi di combustibile in tutte le occasioni in cui esso non è necessario.
Si tratta di una soluzione alternativa importante sul piano della sostenibilità ambientale; inoltre il mercato attuale mette a disposizione una grande varietà di modelli fra cui scegliere, con forno in pietra ollare o in maiolica; è possibile comunque collegarli con la canna fumaria già presente, per esempio di un vecchio camino, adottando un sistema di tubi ad hoc per fare in modo che i fumi di scarico possano essere espulsi in sicurezza.
Cucinare con la stufa a legno: tutti i vantaggi
Come si è capito, optare per una stufa a legna è una soluzione che comporta molteplici benefici, a cominciare dalla possibilità di usare un combustibile rinnovabile. Inoltre il riscaldamento ha potenzialità molto alte, ed è possibile cuocere gli alimenti con la brace.
La struttura peculiare di una stufa a legna dotata di forno comporta molti altri vantaggi: il costo iniziale ridotto, soprattutto se valutato in funzione della funzionalità duplice dell’impianto, e la possibilità offerta da diversi modelli di produrre acqua calda. Vale la pena di citare anche l’autonomia di 24 ore, lasso di tempo nel corso del quale non c’è bisogno di provvedere a un carico di legna nuovo.
A proposito di legna, è utile ribadire che si tratta di un combustibile dal rendimento elevato e rinnovabile, oltre che conveniente dal punto di vista economico, con prezzi sul mercato decisamente bassi. E basse sono anche le emissioni di anidride carbonica.
La riduzione dei consumi di energia è evidente, visto che lo stesso processo di combustione può essere sfruttato sia per riscaldare l’abitazione che per cuocere gli alimenti. Come accennato, poi, in caso di necessità è possibile impiegare una canna fumaria già presente.
Arredamento e design
Una stufa a legna merita di essere presa in considerazione come dispositivo per scaldare la casa e per cucinare anche grazie alla sua versatilità, sul piano funzionale e a livello estetico.
A seconda dei rivestimenti scelti per la struttura, infatti, un apparecchio di questo tipo è in grado di adattarsi a qualunque stile di arredamento, il che vuol dire che permette di decorare gli spazi della casa e comunque svolgere tutte le altre funzioni.
Grazie al combustibile a legna si può impiegare un sistema in grado di limitare i consumi di energia e di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Le stufe a legna possono essere realizzate in acciaio inox e metallo, in pietra ollare, in ceramica, in ghisa o in maiolica: ci sono proposte per tutti i gusti e per tutte le esigenze, oltre che per tutte le tasche.
Come vedi, le stufe a legna non servono solo a riscaldare, ma anche a cucinare: perché non dai uno sguardo ai nostri modelli in vendita online, dunque?