Se hai in mente di decorare la tua camera da letto con un rivestimento in pietra, sappi che hai scelto un’idea alla moda. Sempre più architetti di interni e designer, infatti, consigliano di puntare su questa soluzione, che permette di godere di tutto il fascino della pietra ma a un costo contenuto.
Una zona notte con un rivestimento in pietra è un ambiente originale e decisamente non standardizzato: insomma, permette di osare ma senza esagerare.
Quale pietra scegliere
Sono essenzialmente tre le tipologie di pietra fra cui è possibile scegliere:
- La pietra naturale
- La pietra ricostruita
- I mattoni
La pietra naturale è sinonimo di eleganza ma al tempo stesso di semplicità. Conferisce un tocco rustico agli ambienti in cui viene collocata (in questo caso la camera da letto, appunto), ed è sinonimo di tradizione. Il costo è abbastanza elevato, anche se tutto dipende dal tipo di pietra per cui si decide di optare e dalla sua provenienza: si può trattare dell’arenaria, del granito o dell’ardesia. Nel caso della pietra ricostruita, invece, si spende di meno, in quanto questo materiale può essere ricavato mescolando varie tipologie di cemento. E perché non prendere in considerazione l’idea di un rivestimento in mattoni per la propria stanza? Quello che ne deriva è un tocco antico, per non dire mediterraneo.
Lo stile della camera da letto
Un rivestimento in pietra può essere scelto non solo per una camera da letto dall’arredamento classico, ma anche per un ambiente dal mood country o per una stanza in stile shabby chic.
Le pareti in pietra naturale offrono un impatto estetico a dir poco speciale, ma a volte possono richiedere delle opere murarie impegnative, tali da generare diversi problemi a livello logistico, oltre che sul piano economico. Ecco, quindi, che un rivestimento si dimostra una fantastica alternativa.
I rivestimenti in pietra moderni
Anche se nella maggior parte dei casi l’effetto estetico della pietra viene associato a uno stile vintage, nulla vieta di adottare un rivestimento in pietra anche in una camera da letto più moderna: in questo caso il risultato è elegante e al tempo stesso raffinato. Il consiglio è di mettere da parte le sfumature arancioni o rosse per privilegiare il bianco, il nero e il grigio.
La versatilità dei rivestimenti in pietra fa sì che essi possano essere personalizzati in tanti modi differenti. Va detto, poi, che in una camera da letto le pietre possono essere impreziosite con mattoncini a vista, ma anche con lastre in pietra vere e proprie, caratterizzate da venature e sfumature di ogni genere.
La finta pietra
Le pareti in finta pietra rappresentano una comoda e interessante alternativa per l’arredamento di una camera da letto, specialmente quando si ha voglia di modificarne il look ma non si è intenzionati a effettuare dei cambiamenti troppo evidenti dal punto di vista strutturale. Questi rivestimenti possono essere direttamente applicati alla parete e garantiscono un effetto interessante anche per la varietà di soluzioni a disposizione.
Idee per i rivestimenti in pietra in zona notte
In una zona notte, il ricorso ai rivestimenti in pietra può essere sfruttato anche per mettere in evidenza quegli elementi strutturali che in molte occasioni non sono valorizzati a dovere o vengono trascurati: per esempio le scale.
Se la camera da letto è collegata al piano inferiore con una scalinata in legno, per esempio, ecco che l’accostamento con la parete in pietra è di sicuro impatto, e contribuisce a dar vita a un ambiente alquanto suggestivo.
Un’altra ipotesi è quella di sfruttare la pietra per creare una separazione: il che, ovviamente, è possibile solo se la camera da letto è abbastanza grande. Se si è in cerca di un elemento utile per la separazione degli spazi, con le pareti interne in pietra si può raggiungere questo obiettivo. E perché non pensare alla pietra per mettere in risalto l’ingresso in camera da letto?
Quale stile scegliere per la camera da letto
A differenza di quel che si potrebbe immaginare, i rivestimenti in pietra non sono adatti solo a una camera da letto da arredare in stile rustico; vi si può ricorrere, per esempio, anche quando si desidera optare per uno stile industriale. Che tu sia in procinto di arredare la tua camera ex novo o che tu abbia intenzione di ristrutturarla, questo è il materiale giusto per avere un risultato perfetto. E anche se ami lo stile scandinavo, rimarrai stupito dalla resa finale!
Ambientazione giusta per il riposo: la pietra è il materiale vincente
Non dimenticare che la camera da letto è un luogo deputato al riposo: pertanto ogni elemento utilizzato per arredarla deve essere studiato per conciliare il sonno. Ciò vale anche per i rivestimenti in pietra, che devono conferire un’atmosfera sobria e non eccessiva.
I materiali naturali ti danno la sensazione di sentirti a tuo agio in qualsiasi momento della giornata. La sensazione è piacevole anche al tatto, oltre che alla vista. Potresti anche pensare di associare più stili diversi, con la pietra a fare da filo conduttore. Così, un ambiente troppo formale può essere reso più accogliente con un rivestimento gradevole alla vista e capace di trasmettere calore. L’importante è far notare la naturalità dei materiali, anche negli abbinamenti: a questo proposito, ottimi sono il ciliegio e il castagno.
Quanto si spende complessivamente?
Come accennato, la pietra vera presuppone una spesa un po’ più elevata: per la quarzite, per esempio, si parla di oltre 30 euro al metro quadro, ma si tratta comunque di una soluzione di grande pregio, al pari dell’ardesia. Per ridurre i costi si può scegliere la pietra cementizia, che a un prezzo inferiore assicura una resa estetica comunque perfetta anche perché permette di riprodurre le caratteristiche della pietra più bella.
Come vedi, sono tante le soluzioni tra cui scegliere se desideri un rivestimento in pietra per la camera da letto. A questo punto non ti rimane altro che scoprire le proposte di Barzotti e trovare quella più in linea con le tue necessità!