I rivestimenti in pietra per i caminetti a legna rappresentano una soluzione ideale e molto gradevole per decorare e ricoprire gli ambienti interni di una casa, di un albergo o di qualunque altro contesto in cui si decida di installare un focolare.

Gli aspetti da prendere in considerazione in vista della scelta sono molteplici:

  • Il budget che si ha a disposizione
  • I colori
  • I materiali
  • L’effetto che si desidera ottenere.

Per avere un effetto moderno e accogliente, è consigliabile propendere per una colorazione bianco latte, o al massimo tendente al giallo, come quella che viene garantita dalla pietra taurina o dalla pietra leccese.

Qualora, invece, si desideri un effetto più vintage, o comunque rustico, non c’è niente di più indicato di un rivestimento in pietra con una colorazione tendente al rossiccio, come avviene con carparo o tufo.

Perché scegliere i rivestimenti in pietra

Che si opti per i rivestimenti in pietra naturale o per quelli in pietra ricostruita, si può avere comunque la certezza di beneficiare di un risultato ottimale, a livello estetico e pratico, anche perché la posa in opera è rapida e semplice.

Le dimensioni delle lastre in pietra che vengono utilizzate variano in base alle esigenze, e se necessario possono essere realizzate su misura.

La procedura di posa in opera prevede che il rivestimento venga appoggiato sul supporto, che può essere in cartongesso, in pietra, in calcestruzzo o in altro materiale; quel che più conta è che sia pulito.

A questo punto il rivestimento viene incollato con l’aiuto di malta per piastrelle; dopodiché si riempiono i giunti con una miscela composta da cemento e sabbia.

Grazie alla lavorazione naturale che caratterizza la pietra, il rivestimento trasmette una piacevole sensazione naturale.

Versatilità ed eleganza

Uno dei punti di forza che contraddistinguono i rivestimenti in pietra per i caminetti a legna è rappresentato dalla loro versatilità.

Essi, infatti, hanno la capacità di integrarsi in maniera ottimale in qualunque contesto e di adattarsi alle più diverse tipologie di arredamento, offrendo in ogni caso i più alti standard di sicurezza anche dal punto di vista della stabilità.

I rivestimenti in pietra durano a lungo nel tempo e contribuiscono a trasmettere una sensazione di calore a tutto l’ambiente. Così, rendono il camino ancora più speciale e favoriscono il relax.

Camini moderni o vintage?

La pietra è un materiale perfetto sia per i rivestimenti destinati a un camino moderno sia per quelli che devono abbellire un camino dall’effetto rustico o anticato.

Nel caso in cui si voglia puntare sulla modernità, e magari su un design contemporaneo, conviene affidarsi alla quarzite, che dà il meglio di sé in presenza di linee essenziali ma comunque eleganti.

Questa pietra può essere utilizzata come cornice per il camino visto che non subisce, con il passare del tempo, alcun tipo di variazione cromatica, oltre a essere resistente sia al fuoco che al calore. Insomma, un materiale più che adeguato, anche grazie alla sua longevità.

I materiali e le linee si incrociano dando vita a progetti di notevole impatto, soprattutto oggi che i camini non vengono scelti più unicamente per la loro capacità di riscaldare gli ambienti, ma anche per essere protagonisti dei locali di casa.

Molto apprezzata è, in particolare, la quarzite grigia con superficie a spacco, grazie a cui il camino diventa un magnifico elemento di arredo, che si integra in modo ottimale al resto del contesto.

I pregi della quarzite

Ma la quarzite può essere declinata anche in altre varianti, per rivestimenti in pietra sempre speciali. Ecco, per esempio, la quarzite fiammata spazzolata, ideale per incorniciare i camini a bioetanolo, con il suo colore neutro e la sua superficie liscia che valorizzano ogni tipo di ambiente.

Una soluzione alternativa è rappresentata dalla pietra quarzite multicolor in listelli: anche in questo caso abbiamo a che fare con una superficie a spacco naturale, ideale in un soggiorno dai toni chiari.

Il marmo indiano

Un altro esempio di pietra naturale che ben si presta alla realizzazione di rivestimenti per i camini a legna è il marmo indiano. Si tratta di una soluzione senza tempo, che resiste al trascorrere delle mode e degli anni mantenendo inalterato il proprio fascino.

Il pregio del marmo è quello di riuscire a valorizzare qualunque spazio in cui venga inserito con la massima eleganza, ma ci sono anche altre caratteristiche che meritano di essere messe in evidenza: per esempio la resistenza al calore e al fuoco.

Proprio per questo motivo il marmo viene scelto di frequente per rivestire i camini. Nella versione marmo indiano, si ottiene un risultato altamente scenografico, reso possibile dal colore brunastro, esaltato dalla superficie luminosa e liscia su cui spiccano le venature. Quel che ci vuole per trasformare il focolare in un punto fondamentale della casa.

Perché affidarsi alle pietre

I rivestimenti in pietra naturale esaltano l’atmosfera caratteristica da focolare domestico che contraddistingue i camini a legna, perché derivano da materiali di qualità e che – di questo si può essere certi – sono destinati a durare molto a lungo nel tempo.

Rivestimento in pietra per caminetti a legna

Tutte le pietre che vengono impiegate per la loro composizione sono selezionate con la massima attenzione per riuscire a resistere alla diretta esposizione a tutte le fonti di calore, a cominciare dal fuoco.

La loro resa estetica è ottimale non solo nell’immediato ma anche nel tempo, a distanza di anni. Stiamo parlando di materie prime che, fra l’altro, possono essere declinate in versioni differenti a seconda delle finiture e dei tagli.

Dalla quarzite grigia al marmo, dalla quarzite bianca al granito, le caratteristiche della pietra consentono di assecondare le più diverse idee di arredo sia in ambienti di grandi dimensioni che in locali con una metratura più ridotta.

Grazie ai rivestimenti in pietra, i caminetti a legna diventano degli elementi di arredo eleganti, in grado di coniugare funzionalità ed estetica. Acquista questo prodotto sul nostro sito: Barzotti è sempre al tuo fianco per aiutarti a completare e a migliorare la tua abitazione secondo i tuoi gusti e le tue necessità.

Richiedi maggiori informazioni