Se hai in mente di rinnovare un caminetto, la scelta di un rivestimento in pietra ricostruita può rappresentare una soluzione davvero comoda. Se ti ricordi, le caratteristiche più importanti della pietra ricostruita e come essa viene realizzata: ora, proviamo a capire in che modo la si può utilizzare per trasformare l’aspetto di un camino. La pietra ricostruita offre numerosi vantaggi, e uno di questi deve essere individuato nel suo peso ridotto: per questo motivo un rivestimento realizzato con questo materiale può essere posato senza problemi anche su cartongesso.
Guida alla posa del rivestimento in pietra ricostruita
La pietra ricostruita in genere non contiene al proprio interno solventi o resine che rischino di renderla infiammabile. In ogni caso, è consigliabile evitare di montarla a contatto diretto con la fiamma. Inoltre, è bene che la superficie di appoggio sia protetta in modo adeguato dalle temperature troppo alte, al di là del fatto che si tratti di:
- Cartongesso
- Pannelli prefabbricati
Per scegliere la soluzione giusta è necessario tenere conto dei gusti soggettivi, ovviamente, ma anche delle caratteristiche dell’arredo del contesto in cui è collocato il camino, senza dimenticare i vari abbinamenti fra i colori.
I pannelli in pietra ricostruita
I pannelli realizzati in pietra ricostruita sono composti da frammenti di pietra che sono incastrati gli uni con gli altri e poi modellati tramite l’argilla. Dall’assemblaggio scaturiscono, appunto, dei pannelli veri e propri, che per altro vantano caratteristiche di assoluto valore: possono essere lavorati con facilità, sono ignifughi e risultano impermeabili.
Inoltre, sono disponibili in una vasta gamma di colorazioni tra cui è possibile scegliere. Si tratta, ancora, di pannelli di facile reperibilità, sia online che nei negozi di bricolage; tutto ciò che occorre per procedere alla loro installazione è rappresentato da un trapano e alcune viti per il fissaggio.
La pietra espansa
Una versione particolare dei rivestimenti per il camino può essere identificata nei pannelli di pietra espansa, che dal punto di vista tecnico hanno caratteristiche simili a quelle dei pannelli in pvc.
La loro versatilità li rende in grado di adattarsi a qualunque tipo di ambiente e, di conseguenza, a qualunque modello di camino. Il costo è ridotto, e merita di essere messa in evidenza la semplicità di pulizia, di manutenzione e di montaggio.
Rivestimenti in mattone e in roccia antica
Il bello dei rivestimenti in pietra ricostruita sta anche nella straordinaria varietà di tipologie e modelli che si hanno a disposizione. Una delle proposte più tradizionali, ma non per questo banali o scontate, è da individuare nel rivestimento a mattone: un espediente estetico che ha la capacità di mettere in risalto il camino e di valorizzarlo, contribuendo a trasmettere un clima di informalità e familiarità.
Il risultato è senza dubbio apprezzabile in termini di eleganza, e in più si può scegliere qualunque accostamento si desideri con l’arredamento. In alternativa, perché non puntare sulla roccia antica? In men che non si dica, i rivestimenti in pietra ricostruita di questo tipo permettono di compiere un tuffo a ritroso nel tempo. Si avrà la sensazione di trovarsi in un vecchio casolare di campagna, datato ma non per questo in stato di abbandono. Ci sono diverse forme su cui puntare, e non mancano i pezzi speciali ad angolo: con i pannelli in roccia antica, è evidente e intenso il richiamo alla tradizione, e gli ambienti acquisiscono una personalità molto forte.
Le placchette di quarzite
Continuando a esplorare le possibilità di rivestimenti in pietra ricostruita per il camino, non si può fare a meno di citare le placchette di quarzite, che si contraddistinguono fra l’altro per un profilo decisamente moderno. Esse hanno il pregio di poter essere montate senza difficoltà, anche perché non c’è bisogno di provvedere alla stuccatura. Il piano unico che ne deriva è molto piacevole, e non si distinguono le forme delle singole placchette, le quali si incastrano alla perfezione l’una con l’altra perché sono sagomate a zeta.
Rivestire con la pietra ricostruita: tutti i vantaggi
Ricorrere alla pietra ricostruita per il rivestimento di un camino è sinonimo di qualità e di longevità. Con questo materiale, si fa risaltare il camino in tutta la sua bellezza, con le fiamme che propagano calore non solo in senso letterale ma anche a livello di atmosfera.
La pietra ricostruita è un materiale sicuro sotto tutti i punti di vista, anche perché non contiene sostanze che potrebbero essere pericolose per la salute. È utile tener presente che non si sta parlando di materiali refrattari, in quanto il loro scopo è – appunto – di andare a ricoprire solo la parte esterna, al fine di nobilitarla con eleganza.
Guida alla soluzione migliore
Sono tante le soluzioni a cui si può far riferimento per rivestire un caminetto in pietra ricostruita, ma in qualunque circostanza si può essere certi di avere a che fare con proposte caratterizzate da standard di qualità molto elevati e in grado di durare a lungo nel tempo. Decisamente interessante, per esempio, si dimostra il rivestimento con un pannello in polistirolo effetto pietra: anche in questo caso vale l’accortezza di non esporre la superficie a temperature molto elevate o alla fiamma diretta.
La semplicità di applicazione è uno dei vantaggi più significativi garantiti da questo sistema, ma ce ne sono anche altri che meritano di essere indicati: per esempio la praticità, visto che è possibile verniciare il rivestimento come si vuole, in base alle proprie preferenze e ai propri bisogni.
I pannelli in polistirolo effetto pietra, inoltre, si caratterizzano per una funzione termica isolante, il che vuol dire che non permettono al calore di fuoriuscire. Per la loro installazione non c’è bisogno di manodopera specializzata, visto che occorrono solo delle viti specifiche per l’applicazione alle pareti e una colla ad hoc per l’applicazione sulle piastrelle.
Ora che hai scoperto come la finta pietra può aiutarti a trasformare l’aspetto della tua casa con un rivestimento per il camino, che ne dici di dare uno sguardo a tutte le proposte più interessanti del catalogo di Barzotti?