Stufe moderne e camini di design sono elementi di arredo decisamente preziosi per impreziosire qualsiasi abitazione con eleganza e conferendo un tocco di raffinatezza. Le soluzioni odierne sono progettate e realizzate per offrire una resa estetica e scenografica di eccellenza non solo nel momento in cui vengono accesi, ma anche quando rimangono spenti: le stufe a pellet senza canna fumaria sono solo un esempio tra le tante proposte che coniugano l’hi tech con la tradizione, riuscendo a riscaldare ma al tempo stesso assicurando il massimo del risparmio. Il risultato? Un’abitazione calda al punto giusto, ma sempre all’insegna della sostenibilità.
Come scegliere i camini di design
Nel caso in cui si abbia in mente di procedere all’acquisto di un camino di design non si può fare a meno di approfondire la conoscenza di tutti quei fattori, non solo di carattere estetico ma anche di natura tecnica, che hanno contribuito a rinnovare un sistema di riscaldamento di questo genere. Il camino a gas può essere a metano o a gpl, e in tutti e due i casi offre gli standard di efficienza più elevati: è sufficiente avere a disposizione un telecomando, inoltre, per accendere il dispositivo e modulare la sua potenza come si preferisce. I vantaggi che ne derivano sono molti, non solo perché la pulizia e la manutenzione sono rapide e semplici, ma anche perché non ci sono problemi sotto il profilo dello stoccaggio.
Qual è la soluzione più adatta?
Nel novero delle stufe moderne che meritano una particolare attenzione, poi, ci sono quelle a pellet: questo combustibile è entrato a far parte delle nostre abitudini da poco tempo, visto che sul mercato italiano ha fatto capolino non più di dieci anni fa. I cilindretti di legno sono facili da stivare, e ormai sono diffusi i contenitori ad hoc, che rappresentano a loro volta degli elementi di arredo per gli ambienti interni di una casa. Quando si sceglie questo genere di combustibile si può approfittare di un bel po’ di aspetti positivi:
- il rendimento elevato;
- la capacità di entrare in temperatura in tempi rapidi;
- la gestione da remoto.
Avere l’opportunità di controllare un camino o una stufa a distanza non è un’opzione da sottovalutare: vuol dire, per esempio, che si può iniziare a riscaldare la propria casa prima di entrarci, il che è molto comodo quando si rientra in inverno dopo una giornata di lavoro e ci si ritrova in un appartamento già caldo. Vale la pena di tener presente che per i camini a pellet, così come quelli a biomasse, da un paio di anni a questa parte è in vigore l’obbligo di esposizione di un’etichetta di efficienza energetica.
Il design
Pensare al design delle stufe moderne e dei camini vuol dire, tra l’altro, valutare con la massima attenzione i materiali da rivestimento che devono essere adoperati.
Una delle soluzioni preferite è rappresentata senza alcun dubbio dalla maiolica, che si fa apprezzare per i suoi pattern a più tonalità cromatiche e che, soprattutto, ha il pregio di poter essere personalizzata come si preferisce.
Ottenuta grazie a una lavorazione artigianale molto accurata, una stufa in maiolica ha sì una funzione decorativa, ma garantisce anche un rendimento eccellente. La massa di questo materiale, infatti, viene sfruttata per immagazzinare il calore che giunge da dentro al focolare. Tale calore passa al rivestimento, per poi essere rilasciato per irraggiamento al locale in cui la stufa è situata. Il calore rimane presente anche per diverse ore di seguito al momento in cui il fuoco è stato spento, con vantaggi evidenti sia in termini di risparmio che per il benessere degli inquilini.
Migliorare la funzionalità di un camino
È possibile trasformare un camino antico in un elemento di design? Con la giusta dose di creatività e un pizzico di attenzione, di sicuro. Nel caso di un caminetto a legna, per esempio, si può pensare di ricorrere a inserti moderni progettati e sviluppati per venire collocati all’interno di focolai aperti, in modo che questi diventino delle macchine in grado di generare calore.
Insomma, l’estetica è quella di un arredo vintage, ma il rendimento è al top. Tra le altre soluzioni di design destano la curiosità delle persone le strutture monoblocco canalizzate ad aria che riescono a riscaldare anche le abitazioni che si sviluppano su più piani, così come i modelli dotati di vetro panoramico, grazie a cui la fiamma può essere apprezzata con più facilità.
Dove mettere la stufa (o il camino)
I camini di design e le stufe moderne si caratterizzano per una procedura di installazione semplificata, grazie a cui non c’è bisogno di effettuare interventi murari particolari: proprio per questo motivo non è detto che debbano per forza essere addossati alle pareti, ma sempre più di frequente possono essere collocati nel centro di un ambiente.
Non solo: i focolari sono progettati per poter ruotare in qualsiasi punto. Si ha a disposizione, così, un fuoco panoramico, che comunque non è la sola idea innovativa a cui ci si possa affidare per rendere più piacevole il luogo in cui si vive: una soluzione gradevole, per esempio, è quella che prevede di inserire il camino all’interno di una parete divisoria, così da avere a che fare con un elemento a due facce che garantisce un effetto scenografico del tipo vedo non vedo.
Nulla vieta, poi, di integrare il focolare con una parete in cartongesso multitasking, con delle luci a led o addirittura con lo schermo della tv. Insomma, le stufe odierne non servono più solo a riscaldare, ma sono arredi che compongono e delineano gli spazi, dando ritmo e personalità agli ambienti.
Le possibilità di scelta, quando si tratta di stufe moderne e camini di design, sono davvero numerose: potresti schiarirti le idee osservando le proposte del nostro catalogo!