Una vasca con doccia integrata è la soluzione di cui hai bisogno per rendere il tuo bagno di casa un ambiente davvero accogliente e dotato di tutti i comfort di cui sei in cerca.
Ma sai quali sono gli aspetti che ti conviene prendere in considerazione per scegliere la vasca migliore per le tue esigenze? In primis devi decidere se integrare una vasca che hai già con una cabina doccia oppure comprare direttamente per un sistema combinato: il consiglio, ovviamente, è quello di propendere per la seconda opzione, anche perché le proposte all inclusive a disposizione sul mercato sono davvero tante. I prodotti di questo genere sono muniti di un pannello frontale che assicura la doppia funzione della vasca e della doccia. Vuoi qualche idea in più?
Leggi anche i nostri consigli su come scegliere la vasca da bagno.
Guida alla scelta di una vasca con doccia integrata
L’ideale sarebbe puntare su una vasca con doccia integrata dotata di un accesso alla vasca agevolato, in modo che la stessa possa essere usata senza problemi da tutti i membri della famiglia, inclusi i bambini e le persone anziane: è basso il gradino che conduce alla vasca, e chiunque se ne può servire.
Nella maggior parte dei casi, poi, la rubinetteria è già compresa. Insomma, si ha a che fare con un dispositivo pronto per essere usato, che può essere impreziosito da una vasca idromassaggio o valorizzato da colonne multifunzione che danno vita a una fantastica oasi di benessere. In vista di un acquisto oculato, poi, vale la pena di privilegiare le vasche caratterizzate da una progettazione ergonomica, in grado di garantire non solo un utilizzo agevole, ma soprattutto il massimo della sicurezza e della praticità.
Che cosa sapere prima di comprare
Sono davvero tanti i vantaggi che vengono offerti da una vasca con doccia integrata:
- la versatilità, che fa sì che tutti i membri della famiglia possano usarla
- le caratteristiche tecniche di primo piano, che consentono di abbattere le barriere architettoniche e quindi rendono possibile l’utilizzo anche da parte di persone con disabilità.
- la capacità di regalare tutto il relax di cui si ha bisogno, come se si avesse a che fare con una spa domestica.
Nel novero delle funzioni che meritano di essere prese in considerazione, oltre ai programmi per l’idromassaggio a cui abbiamo già fatto cenno, ci sono quelli per la cromoterapia, in tutto e per tutto simili alle funzioni che si ritrovano nei box doccia attrezzati.
Insomma, a seconda che si abbia voglia di concedersi una doccia rinfrescante e rapida o un lungo bagno caldo che offra tutto il comfort che si desidera, una vasca con doccia integrata permette di assecondare ogni esigenza e di esaudire qualunque sogno: di giorno in giorno si può decidere come lavarsi avendo a disposizione due soluzioni ugualmente apprezzabili.
La posizione della vasca
Uno degli aspetti che devono essere presi in esame prima di comprare una vasca con doccia integrata ha a che fare con la posizione della vasca rispetto alle pareti. Quasi sempre si prevede di collocare una lastra paraspruzzi in corrispondenza del bordo della vasca: in questo caso si fissa una estremità alla parete.
C’è da dire, comunque, che l’integrazione della doccia nella vasca non prevede troppi limiti dal punto di vista strutturale, e anzi assicura una certa libertà di azione. Un fattore da non trascurare se ci si domanda perché comprare una vasca combinata, che risulta nel complesso facile da installare.
Quanto si spende
È ovvio, poi, che tra i fattori che incidono sulla scelta di questo o quel modello c’è il prezzo: valutare quale budget si è disposti a investire per comprare una vasca da bagno con doccia integrata permette di capire in anticipo verso quali modelli ci si può orientare. In linea di massima, i prezzi più bassi partono da circa 400 euro, ma già se si decide di puntare su una vasca dotata di una cabina doccia con idromassaggio è difficile riuscire rimanere al di sotto dei 1000 euro.
A contribuire alla crescita dei prezzi non è solo il prestigio del brand a cui si fa riferimento, ma anche la presenza di soluzioni all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, la disponibilità di finiture di pregio o l’aggiunta di inserti di design. Insomma, la praticità è importante, ma questo non vuol dire che si possa e si debba fare a meno dell’estetica.
Il consiglio, però, è quello di rimanere alla larga da soluzioni troppo economiche e in apparenza eccessivamente convenienti, perché il rischio che si corre è quello di avere a che fare, già nel giro di pochi mesi, con inconvenienti dovuti alla mancanza di un sistema anticalcare o di filtri adeguati.
Spendere bene è importante
Tanti sono gli accessori che vale la pena di prendere in considerazione se si è alla ricerca di una vasca con doccia integrata di qualità: al di là della rubinetteria, parliamo
- dell’appendiaccappatoio
- della maniglia
- della doccetta
- della colonna scarico
- del cuscino poggiatesta
Acquistare un modello di qualità significa essere disposti a spendere un po’ di più, ma essere certi di avere in casa un elemento funzionale, indispensabile sia per l’igiene che per la cura del proprio corpo.
Ma una vasca con doccia integrata si può trasformare anche in un contesto di svago se si opta per l’idromassaggio: i modelli di ultima generazione sono dotati addirittura di un monitor LCD attraverso il quale è possibile impostare le diverse funzioni, in aggiunta a ferma-oggetti, mensole e specchio.
Le modalità di massaggio, poi, sono molteplici: il soffione a pioggia può effettuare un massaggio anti-stress, ma ci sono anche i massaggi in seduta e quelli plantari. E ancora, ecco il massaggio alle spalle con doccia a cascata.
Questi sono gli accorgimenti che ti conviene tenere a mente quando devi scegliere una vasca con doccia integrata. A proposito, che ne dici di dare uno sguardo a tutte le proposte più interessanti del nostro catalogo?