Quante volte hai sognato di arricchire la tua casa con una vasca idromassaggio? Una soluzione di questo tipo ti permette non solo di rilassarti ogni volta che vuoi, ma anche di sperimentare molti altri benefici per la tua salute. Se sei sul punto di scegliere la vasca da installare nel tuo bagno, non sottovalutare questa soluzione: anche perché il tuo benessere complessivo ne guadagnerà.
Migliora la circolazione
L’azione dell’idromassaggio si esplica riattivando sia la circolazione linfatica che quella del sangue. A trarne vantaggio sono la pelle e, più in generale, tutti i tessuti, in virtù dell’ossigeno che viene liberato: in più, la circolazione linfatica ottimizzata contribuisce allo smaltimento delle tossine. Ecco perché una vasca idromassaggio è la soluzione che fa per te soprattutto se hai a che fare con gonfiori costanti alle gambe o se soffri di vene varicose.
Addio agli inestetismi
L’idromassaggio si presenta come un vero e proprio alleato di bellezza. La sua azione:
- contribuisce a rendere la pelle più elastica;
- permette di contrastare in modo efficace la cellulite;
- stimola la microcircolazione;
- riduce la ritenzione idrica.
Il merito è delle bolle d’acqua, grazie a cui si può combattere la sgradevole buccia d’arancia che compare sulla pelle per effetto della dilatazione dei capillari.
Tutti i benefici della vasca idromassaggio
Se prendi l’abitudine di concederti almeno una volta a settimana un bagno nella vasca idromassaggio, noterai dei miglioramenti significativi a livello di respirazione. L’idromassaggio, infatti, usa l’acqua calda e produce vapore acqueo: il che è ideale per agevolare una respirazione ottimale e per fare in modo che le vie respiratorie si decongestionino.
Nel caso in cui tu soffra di diabete, l’idromassaggio deve entrare a far parte della tua vita quotidiana. Diverse ricerche, in effetti, hanno messo in evidenza la correlazione tra questo tipo di trattamento e la riduzione della glicemia, vale a dire la concentrazione di zucchero nel sangue. Risulta evidente che per i soggetti con il diabete di tipo 2 questo rappresenta un valido aiuto, dal momento che essi devono fare i conti con una concentrazione eccessiva di glucosio nel flusso ematico.
Insomma, sono tanti ed evidenti gli effetti terapeutici dell’idromassaggio, ma per fortuna non finiscono qui. Se, per esempio, si soffre di dolori causati da eventi traumatici, come per esempio una contrattura muscolare o una distorsione, l’idromassaggio è una terapia eccellente: infatti, la sua azione rilassa i muscoli e al tempo stesso scioglie i nervi: ecco spiegato il motivo per il quale vi si può ricorrere anche in caso di reumatismi o di mal di schiena.
Il benessere fisico e quello psicologico
Non è difficile intuire, dunque, che accanto al benessere psicologico la vasca idromassaggio favorisce anche quello fisico. Per di più non esiste un limite massimo di sedute in vasca che ci si possa concedere: insomma, un idromassaggio va bene ogni volta che se ne sente la necessità, per esempio perché ci si percepisce molto stanchi o perché si ritiene di essere stressati. Un trattamento di questo genere fa sì che l’organismo liberi endorfina: il corpo in questo modo si sbarazza della tensione muscolare che lo attanaglia, si priva della fatica e riduce in modo consistente l’ansia e lo stress. Per esempio, se ogni tanto fai fatica ad addormentarti o pensi di avere problemi di insonnia, prova a immergerti di tanto in tanto in una vasca idromassaggio, e ti potrai rendere conto dei tanti benefici che ne derivano. Ti sentirai più riposato e sperimenterai una inedita sensazione di piacere.
Perché l’idromassaggio fa bene
Come il nome lascia intuire, l’idromassaggio è un tipo di massaggio che sfrutta l’azione dell’acqua; o, per essere più precisi, delle piccole bollicine che vengono generate per effetto dell’azione di molteplici getti di acqua. Non si tratta di bolle di acqua, in quanto esse sono composte da una miscela di acqua e ozono. Tali microbollicine si rompono nel momento in cui entrano in contatto con il corpo: così l’ossigeno che si trova al loro interno viene liberato, il che favorisce la dilatazione dei vasi periferici. La pressione dell’acqua agevola, tra l’altro, il drenaggio dei liquidi che devono essere smaltiti, il che consente di beneficiare di una pelle più tonica. Ogni vasca idromassaggio, inoltre, è munita di più bocche di areazione che possono essere direzionate in modo da scegliere dove indirizzare il flusso: a seconda delle preferenze, i getti potranno colpire le gambe, la schiena, i piedi, il collo, e così via.
L’effetto distensivo
Sia la diffusione di aria che i vari getti, combinati l’una con gli altri, provvedono a eseguire un massaggio molto delicato dei muscoli; così, i terminali nervosi vengono stimolati, e lo stesso avviene per la microcircolazione periferica. Ne deriva un complessivo senso di piace che non può che farti rilassare. Tieni presente che la temperatura ideale è intorno ai 37 gradi: il calore necessario per favorire la dilatazione dei vasi, che a sua volta incentiva la circolazione e vanta un prezioso potere decontratturante. Ovviamente nulla ti vieta di optare per l’acqua fredda: in questo caso avrai un effetto tonificante e al tempo stesso stimolante.
Ora che hai scoperto quanti benefici puoi ricavare da una vasca idromassaggio, che ne dici di scoprire tutte le proposte più interessanti del nostro catalogo?